OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

L’Europa è ricca di storia, tradizione, paesaggi e vita culturale. È per questo che ogni anno migliaia di persone la scelgono come meta dei loro viaggi. Per alcuni, poi, l’Europa diventa meta di viaggi-studio, perchépermette di unire in un’unica vacanza formazione con il divertimento più sfrenato. Quali sono le mete più gettonate per questo tipo di viaggio? Certamente Londra e Dublino sono le due città anglofone più scelte per perfezionare la lingua inglese, mentre a Parigi le università prestigiose e  il fascino della città fungono da richiamo irresistibile per giovani (o meno giovani) provenienti da tutto il mondo.

Ma Londra, Dublino e Parigi non sono certamente le uniche mete per una vacanza studio. Inoltre, occorre fare una precisazione: la vacanza studio non è solo e necessariamente quella per imparare una lingua in un paese straniero. Si può viaggiare anche in Italia per un corso di perfezionamento, di formazione continua, di aggiornamento professionale, per fare un master, per seguire un seminario universitario e così via.

Tra alcune delle città più belle (in Italia o all’estero) per seguire un corso abbiamo scelto Roma, Madrid ed Edinburgo. Ognuna di queste 3 città ha caratteristiche uniche, che renderanno il soggiorno ricco di emozioni e indimenticabile.

 

Vacanza studio a Roma

Se volete restare in Italia per seguire un corso di formazione continua un master o un corso di altro genere, Roma è la città ideale. A Roma, infatti, una ricchissima vita culturale si intreccia ad un’intensa movida diurna e notturna. Nella capitale italiana troverete enti di formazione (sullo stile dello IAL -università prestigiose (La Sapienza, la Luiss…), scuole di ogni tipo che erogano master, corsi di perfezionamento, corsi professionalizzanti… Insieme a Milano, Roma è realmente l’epicentro culturale italiano, senza dimenticare che è una delle città che offre di più dal punto di vista dei divertimenti. Con un centro storico tra i più belli ed affascinanti al mondo, musei con capolavori dal valore inestimabile, centinaia di locali, discoteche, ristoranti, e un calendario fitto di eventi 12 mesi all’anno, Roma è davvero troppo grande per poter essere racchiusa in questa piccola guida. Conviene invece lasciarsi guidare dalla sua magia e viverla fino in fondo.

 

Madrid: movida, cultura e fascino

Altra metropoli del divertimento: Madrid. Sede di università, dei Centros de Idioma più prestigiosi (ad esempio il Cervantes), ma anche città poliedrica, multietnica, caleidoscopica. Annoiarsi a Madrid è praticamente impossibile: ad ogni angolo, ogni giorno e a tutte le ore, tapas bar, discoteche, ristoranti. E ancora: il fascino della Corrida, i re di Spagna, l’affollata Plaza del Sol, le viuzze dello shopping, i parchi. Descrivere Madrid significa perdersi nelle sue bellezze, ma anche parlare delle emozioni vibranti delle sue calles, dei suoi barrios. Provate a visitare Chueca, Malasana, Lavapies e scoprirete quartieri multietnici e divertenti. Andate verso Palacio Real e la Gran Via e troverete la Madrid europea. Spostatevi verso la Plaza Major e resterete folgorati dalla bellezza e dal ruido (rumore) incessante del mercato retrostante. Se poi il vostro obiettivo è imparare il castigliano, non c’è posto migliore: gli abitanti di Madrid sono cordiali, attaccano bottone con facilità e amano passare ore seduti in un Cafè a chiacchierare.

 

Edimburgo: tra storia, castelli e pub

Infine, una città alternativa in cui imparare o praticare l’inglese: Edimburgo. Più piccola e tranquilla rispetto a Londra o Dublino, alla capitale della Scozia non manca niente per candidarsi a meta privilegiata per una vacanza studio. Tra castelli medievali, residenze reali e Whisky d’annata, Edimburgo è la città migliore per entrare in contatto con la realtà più viva e autentica della Scozia. Rispetto alle altri capitali anglofone – più dispersive e caotiche – questa può essere molto più accogliente,il luogo ideale per conoscere gli abitanti del posto e non rischiare mai la solitudine!

POTREBBE INTERESSARTI:

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie