Siete alla ricerca di un Capodanno particolare? Beh, probabilmente quanto stiamo per illustrarvi può superare la vostra immaginazione: stiamo parlando infatti di festeggiare l’arrivo del nuovo anno nel deserto del Sahara! Sono sempre di più coloro che cercano da una vacanza da una parte delle emozioni forti e dall’altra la possibilità di ammirare luoghi diversi ed insoliti. E senza dubbio un viaggio nella lunga distesa di sabbia e dune che si trova al di là del Mediterraneo risponde a questi requisiti.
Premesso che una vacanza particolare ci porta a scoprire mete turistiche inedite, quella nel Sahara ci metterà in contatto con un mondo diverso, fatto di vie carovaniere, piccoli porti commerciali, bazar, oasi nel deserto, villaggi e piccole comunità fermi nel tempo ed immersi nella sabbia. A tutto ciò si somma l’incantevole paesaggio, estremo per certi versi ma pur sempre assolutamente affascinante.
Le possibilità di trascorrere il Capodanno nel Sahara sono molte: basta affidarsi ad un tour operator – ce ne sono diversi, segnaliamo ad esempio Desert Fox Travel, Dimensione Avventura, Wild Morocco e Viaggi Fullmonty – e programmare nei dettagli la partenza e le tappe del viaggio. Solo per fare due esempi si può scegliere la parte marocchina piuttosto che quella algerina del deserto.
Optando per quest’ultima, il viaggiatore si troverà di fronte al trionfo della natura vista la scarsità di insediamenti umani e potrà ammirare da vicino la vetta del monte Tahat oltre ad alcuni villaggi tuareg; il Sahara nel Marocco invece ha delle caratteristiche diverse dal momento che, attraversandolo, si potrà ammirare la parte commerciale con le strade che dall’interno portano verso la costa: lungo queste vie da molti secoli si muovono carovane e mezzi che portano merci sulla costa per essere imbarcati. Ma la natura esploderà in tutta la sua bellezza nel vulcano Guelb el Richat, il cosiddetto “occhio del Sahara”!