Non tutti sanno che il mal d’Africa non è una brutta malattia che si rischia di contrarre se ci si reca in quel continente, ma è lo struggimento nostalgico che si prova una volta che ci si è stati. L’Africa è così profondamente suggestiva, forse anche perché inconsciamente avvertiamo che è la culla dell’umanità, da dare dipendenza: è lì che sogneremo sempre di tornare, sotto i suoi cieli azzurri di giorno e stellatissimi di notte, dove ogni sensazione è intensa.
Un viaggio in Africa è un’esperienza di vita davvero indimenticabile, a patto che non si vada a fare una vacanza in villaggio, dove è tutto in stile europeo, tranne magari qualche maschera finta appesa alle pareti del bungalow e, una volta alla settimana, il menù etnico.
Se volete e potete regalarvi un viaggio in questo affascinante continente, è bene che vi affidiate ad un tour operator esperto che abbia in catalogo (ma è spesso possibile farsi confezionare un viaggio su misura) delle proposte di viaggio ben studiate per regalarvi delle autentiche emozioni africane.
Potete scegliere se documentarvi prima per capire dove andare (l’Africa è grande) o se farvi guidare dal tour operator, che in base ai vostri interessi (natura, archeologia, trekking, eccetera) vi saprà consigliare le destinazioni più adatte. Ad esempio, se volete osservare dal vero quegli splendidi animali selvatici che avete visto solo in foto o alla televisione, la Tanzania è quel che fa per voi (vedi http://www.azonzotravel.com/viaggi-in-tanzania/72 per qualche spunto); se volete restare ammaliati davanti alla grandiosità dei paesaggi, la Namibia potrebbe essere la meta ideale (vedi, ad esempio, qui http://www.azonzotravel.com/viaggi-in-namibia/56/).