Sentita festività religiosa e momento in cui regalarsi una rilassante vacanza: per quasi tutto noi questa è la Pasqua. Sono infatti molti gli italiani che decidono di staccare la spina e festeggiare la Pasqua lontano da casa: magari non in mete esotiche o particolarmente lontane – causa pochi giorni a disposizione e budget limitati – ma visitando una delle meraviglie del nostro Bel Paese o soltanto scoprendo i segreti della propria città.
Tra le più città gettonate per la Pasqua ci sono senza dubbio le città d’arte italiane. Queste offrono ai propri turisti un immenso patrimonio artistico a cui si affiancano, non solo in queste città, alcune bellissime mostre d’arte che costituiscono un ottimo motivo per un soggiorno pasquale. Qui potrete trovare tutte le informazioni sulle mete più gettonate dove trascorrere una vacanza di Pasqua mentre si seguito una piccola guida alle mostre più belle in Italia.
Verona: nel Palazzo della Gran Guardia, nel cuore della città davanti all’Arena, ci sarà una grandiosa mostra sul ritratto dal Quattrocento fino ai giorni nostri. Un lungo excursus in un particolare genere pittorico che è stato tra i più importanti: basti pensare ai ritratti dei propri committenti realizzati dai maggiori artisti dei secoli scorsi. L’elenco degli artisti presenti alla mostra veronese è davvero immenso: Botticelli, Beato Angelico, Mantegna, Bellini, Bramantino, Lippi, Cranach, Pontormo e poi Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo fino agli impressionisti da Manet a Monet, da Cézanne e Gauguin a Van Gogh e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse e Modigliani fino a Giacometti e Bacon.
Genova: al Palazzo Ducale fino al 5 aprile 2013 ci sono in mostra le grandi opere di Joan Miró. Sono esposti oltre 80 capolavori dell’artista catalano, figura fondamentale per l’arte del Novecento ed ispiratore delle avanguardie europee.
Udine: Giambattista Tiepolo è protagonista assoluto di due mostre. La prima, nella Galleria d’Arte Antica del Castello di Udine mette a confronto le opere del grande artista con quelle di Paolo Veronese mentre la seconda, esposta all’interno della meravigliosa Villa Manin di Codroipo, è centrata soltanto sul Tiepolo di cui analizza il suo stile pittorico e l’evoluzione artistica.
Roma: non potevano mancare le grandi mostre nella nostra capitale. A Roma ce ne sono almeno due da non perdere durante la Pasqua. La prima è quella dedicata a Tiziano Vecellio in esposizione alle Scuderie del Quirinale. Si tratta di una delle mostre più complete sull’artista con tele ed opere provenienti da tutto il mondo. La seconda, ammirabile nel Chiostro del Bramante – Piazza del Popolo – prende in esame una delle figure più importanti dell’arte fiamminga, quella di Pieter Brueghel il Giovane.