Colorato, divertente, unico nel suo genere. Il quartiere Esquilino di Roma sorge su uno dei sette storici colli che costituiscono il corpo della Città Eterna. Una piccola città nella città, o meglio tante città mescolate situate nel pieno cuore di Roma, proprio all’ entrata del centro storico più suggestivo e visitato dai turisti. Il quartiere Esquilino è oggi uno dei luoghi più eterogenei d’ Europa, con la presenza di decine di etnie diverse che qui convivono pacificamente. La presenza di forti comunità di migranti ha profondamente cambiato il profilo dell’ antico Rione.
Oggi il quartiere Esquilino conserva un’ anima più tradizionale, con ristoranti e pizzerie tipiche romane, ma accanto a questi, tra le ampie strade che caratterizzano questo singolare Rione, si trovano numerosi ristoranti cinesi, indiani, pakistani e africani. Chi a Roma ama la cucina etnica e non si ferma ai soli sapori mediterranei, conosce e frequenta abitualmente il quartiere, perchè è qui che si mangiano le migliori cucine esotiche a Roma. Per i turisti, questa condizione unica sta divenendo sempre più fonte di attrazione, un po’ come già accade nelle altre capitale europee con la China Town londinese e il Quartiere Latina parigino. Insomma, l’ Esquilino sembra voler divenire il segno che l’ immigrazione in Italia e nella bella Capitale non rappresenti un problema, ma un’ opportunità da cogliere anche per l’ arricchimento culturale, o meglio, multiculturale.
Il Rione Esquilino a Roma, già da anni, si è affermato come protagonista dell’ industria turistica romana costituita da numerosissimi bed and breakfast centro storico, che nonostante le varie crisi economiche domestiche e internazionali, continua ad essere un comparto forte e promettente. Da anni qui si trova lo snodo principale dei trasporti della Città, con la Stazione Termini, oggi dedicata a Papa Giovanni Paolo II, e le fermate dei bus e delle linee metropolitane. Un grande hub che smista cittadini e turisti che si muovono velocemente in ogni angolo di Roma, dal Vaticano alle periferie, da Piazza Venezia a San Lorenzo. Anche per queste ragioni le offerte di hotel e bed and breakfast Roma Termini sono numerose ed estremamente variegate. Si parte dalle pensioni più economiche, agli hotel di lusso, con sale convegni e servizi a valore aggiunto. E’ qui che si sviluppa il meglio dell’ offerta turistica capitolina, con b&b per tutti i gusti, spesso a gestione familiare che consentono di dormire nel centro di Roma a prezzi eccezionali.
Per chi vuole quindi visitare Roma stando attento al proprio budget potrà rivolgersi alle offerte di pensioni, hotel e bed and breakfast presenti nel quartiere Esquilino, tra la Stazione Termini e la storica Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza più grande d’ Europa e centro commerciale e sociale del Rione. In rete sono disponibili numerose risorse per verificare disponibilità, prezzi e offerte dal ricco elenco di bed and breakfast Roma, potendo quindi optare per le soluzioni low cost vicino la Stazione. Passeggiare per le vie della Città Eterna, l’ antica capitale del Mar Mediterraneo non è più un sogno o un lusso per pochi. Il turismo a Roma sta anno dopo anno rinfrescando la propria offerta di strutture con sempre maggiori opportunità di godere delle meraviglie di questa città senza tempo senza spendere un patrimonio.