Fra le tante strade note della Capitale vi è anche Via del Babuino. La strada prende il nome dalla fontana del “Babuino”, una delle cosiddette “statue parlanti” cioè quelle sculture che, dal XVI secolo, hanno accolto le “pasquinate”, invettive contro i potenti. Altra curiosità di questa strada è il suo gemellaggio, avvenuto il 16 ottobre 2002, con la Madison Avenue di New York, una targa, infatti, lo commemora.
È una via centralissima che collega Piazza del Popolo con Piazza di Spagna ed esisteva già nel XIV secolo con i nomi di via dell’Orto di Napoli e via del Cavalletto. Nel 1525, con Clemente VII che le apportò delle migliorie, divenne via Clementina sino a chiamarsi via Paolina grazie ai restauri del 1540 di Paolo III. Nel 1571 venne installata una fontana presso la quale fu collocata la statua del sileno detta il “Babuino” che, alla fine, diede il nome alla strada.
Sono numerosi gli edifici che prospettano su questa via:
- Il Palazzo Nainer (1818-1821) venne edificato su un precedente monastero agostiniano e rialzato nel 1872;
- Il Palazzo Hotel de Russie (XIX secolo);
- Il Palazzo Emiliani (1879);
- Il Palazzo Boncompagni Sterbini (XVIII secolo);
- La All Saints Church o Chiesa di Ognissanti (chiesa anglicana di Roma) venne edificata nel 1882 su progetto dell’architetto inglese George Edmond Street e terminata da Pio Barocci e Vincenzo Cannizzaro. In stile neogotico presenta, all’interno, tre navate;
- Il Palazzo Boncompagni Cerasi (XVII secolo);
- La Chiesa di Sant’Atanasio (1580-1583) venne edificata da Giacomo della Porta. Sino al 1872 la chiesa fu officiata secondo il Rito Romano ed il Rito Greco. Sul campanile di sinistra è posto un orologio del 1771 donato da Clemente XIV. L’interno è ad unica navata e con presbiterio tri absidato. Presenta affreschi di Francesco Trabaldesi e del Cavalier d’Arpino). A destra della chiesa è sito un antico studio presso il quale lavorò Antonio Canova;
- Il Pontificio collegio greco (XVIII secolo);
- Il Palazzo Valadier (XVIII secolo);
- Il Palazzetto Raffaelli (XVIII secolo);
- Il Palazzo Saulini (XVIII secolo);
- Il Palazzo Righetti (XIX secolo);
Roma, la Città Eterna, un luogo che per secoli è stato in grado di affascinare ed ammaliare chiunque la visiti. Roma che accoglie chiunque voglia conoscerla e lo coccola in una delle innumerevoli strutture ricettive che sorgono sul suo territorio e che coprono per interno le tipologie che il mercato offre. Dai b&b agli agriturismi, dagli alberghi alle case vacanza, a Roma troverete, indubbiamente, la struttura più idonea ai vostri gusti ed alle vostre necessità. Indubbiamente, un bed and breakfast a Roma centro è la soluzione migliore per scoprire la città anche a piedi. Basta cercare su internet “B&B a Roma centro”, bed and breakast a Roma Vaticano, per avere subito un’idea della quantità di strutture a vostra disposizione.