Per trascorrere le vacanze in Italia non c’è una regione “Naturalmente” più attrezzata dell’Abruzzo. Tre Parchi Nazionali ed uno Regionale hanno fatto di lei il cuore verde d’Europa.
E c’è di più. L’Appennino Centrale, dove trionfa il Gran Sasso d’Italia, ha moderni impianti per sciare. L’Adriatico, con le sue materne spiagge sabbiose, a misura di bambino, è praticamente il “mare ideale dei piccoli”, gli scavi che fanno della regione un museo a cielo aperto, gli eremi, tracce di antico sentimento mistico e il clima mite per la dolce vita.
In tutto questo splendore le colline fanno da salotto buono, quello dove si invitano gli amici turisti a bere un buon bicchiere di Montepulciano, nelle numerose cantine disseminate sulle Vie del Vino e ad assaggiare l’ottima produzione dell’olio extra vergine d’oliva che sui palati forestieri schiocca come prelibatezza.
Poi ci sono le mete più gettonate per le escursioni turistiche come Castelli, gioiello del Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, famosa per la sua produzione di ceramiche fin dal 1400. Suoi oggetti preziosi possono essere ammirati in celeberrimi musei del mondo come il Victoria & Albert Museum e il British Museum di Londra, l’Ermitage di San Pietroburgo.
Civitella del Tronto e la sua Fortezza Spagnola, monumentale opera architettonica, fu l’ultimo baluardo borbonico a cadere nel 1861 sotto le Truppe Piemontesi, mentre si faceva l’Unità d’Italia.
Il Santuario di San Gabriele, Santo Patrono d’Abruzzo in un suggestivo scenario di montagna è una testimonianza dei moderni stili di architettura sacra.
Il Gran Sasso d’Italia non ha bisogno di presentazioni. Chiamato “Il gigante che dorme” perché visto dalla pianura la catena montuosa sembra il profilo di un omone addormentato, sfoggia la vetta più alta degli Appennini con il suo Corno Grande alto 2912 km.
Incastonati come perle in questa virtuosa realtà turistica Vi presentiamo i Campeggi e Villaggi della F.A.I.T.A. Abruzzo. Sono stati progettati tenendo conto delle esigenze dei tempi: nella comodità, sicurezza, organizzazione, tutte qualità alle quali ormai i turisti non rinunciano. Soprattutto nella vacanza infatti, per definizione, si desidera stare meglio che a casa propria. Le nostre strutture sono all’avanguardia in Europa. Sono il posto giusto dove cullare i bambini e sublimare i sogni poiché propongono divertimento, relax, itinerari artistici, enogastronomici, religiosi, sport quali il windsurf, il canottaggio, l’equitazione, la mountain bike. Sono il posto giusto insomma dove riposare le stanche membra e ritemprare il profondo spirito!