La Ricetta della Paella varia a seconda delle località ove si gusta: le dispute su quale sia il luogo d’origine di questo straordinario piatto risalgono alla notte dei tempi e sono ancora aperte, pur tuttavia si può affermare con un certo margine di sicurezza chela Paella Valenciana sia la più famosa e conosciuta di tutte.La Paella deve il suo nome al recipiente dove viene preparata e, grazie all’abbondanza dei frutti della terra spagnola, può essere preparata in numerose varianti: di pesce, carne, verdure, oppure mista. Oggi vedremo la ricetta per la classica Ricetta della Paella di carne e verdure.
Gli ingredienti della Ricetta per una gustosissima Paella per 4 persone sono:
400 gr di riso
1 lt di brodo
2 peperoni
1 barattolo di fagioli bianchi di Spagna
2 pomodori
1 spicchio di aglio
500 gr di pollo tagliato a pezzi
500 gr di coniglio tagliato a pezzi
1 barattolo di fagiolini verdi
Sale e pepe
Zafferano
Mezza cipolla
Olio EVO
Preparazione:
Prendete una padella capiente, versateci 3 cucchiai di olio EVO e la cipolla affettata, aggiungete i pezzi di carne e fate rosolare su tutti i lati. A questo punto aggiungete lo spicchio d’aglio (che avrete in precedenza tritato) e i pomodori (ai quali avrete tolto la buccia e che avrete tagliato a pezzettini piccoli), mescolate e unite le verdure pulite e tagliate a pezzi. Aggiungete il litro di brodo, salate, pepate e fate cuocere per circa 20-30 minuti. Aggiungete il riso, alzate la fiamma e fare cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, aggiungete lo zafferano, abbassate la fiamma e rimettete a cuocere per ulteriori 5-10 minuti (a seconda dei tempi di cottura del riso): assaggiate e regolate di sale. Mescolate e servite subito.
Consigli: per una serata all’insegna della tradizione culinaria spagnola, accompagnate la vostra Ricetta della Paella a un bicchiere di sangria: i vostri ospiti rimarranno entusiasti!
Difficoltà: Media