OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

Per chi ama gli spostamenti in auto, non può mancare tra i nostri consigli di viaggio il Capodanno a Monaco, città dall’atmosfera particolarmente magica durante le festività natalizie, famosa per i suoi sontuosi addobbi. L’inverno tedesco offre immagini stupende ed emozionanti, ma si presenta gelido e nevoso, quindi equipaggiatevi con indumenti pesanti e montate le gomme da neve sulla vostra auto. Tenete d’occhio i limiti di velocità, perché soltanto lungo alcune autostrade non c’è limite e le multe ai trasgressori sono molto salate. Soprattutto se non padroneggiate il tedesco, prenotate gli alberghi dall’Italia e portate con voi un piccolo vocabolario, in quanto molti ristoranti non offrono il menu tradotto in italiano o in inglese. Seguendo questo itinerario, in 5 giorni potete visitare le più importanti bellezze della Germania meridionale.

Per entrare in Germania conviene oltrepassare la Svizzera toccando Zurigo. Da qui, addentrandovi ai margini della Selva nera, la prima città tedesca che incontrate meritevole di una sosta èFriburgo (Freiburg), con i suoi edifici antichissimi risalenti addirittura al 1120 e la cattedrale (Münster) provvista di torre campanaria in stile gotico puro, sulla quale è possibile salire per ammirare il magnifico panorama dei Vosgi. Proseguendo verso nord, vi potete ristorare alle belle terme di Baden Baden. Fermatevi poi a Heidelberg sulle rive del Neckar,  con il suo imponente castello che si innalza di 80 metri sopra il fondovalle e il pittoresco Ponte vecchio. La città più settentrionale che conviene visitare in questo giro è la romantica Würzburg sul fiume Meno, famosa per il sontuoso Palazzo dei principi.

Da qui, ritornando verso sud incontrate Rothenburg ob der Tauber, cittadina medioevale costruita su di un colle che domina il fiume Tauber, dalle mura e fortificazioni ancora ben conservate, con la possibilità di percorrerne a piedi il cammino di guardia. Continuando verso sud, potete finalmente raggiungere Monaco (München), capitale della Baviera sul fiume Isar, notevole città con le sue residenze reali, i suoi immensi parchi e le numerose chiese in stile barocco e rococò. Il cenone di Capodanno a Monaco nei ristoranti per tradizione inizia alle sette e  termina alle nove, quindi è opportuno prenotare anche il proseguimento della serata in uno dei tanti locali alla moda del centro. Allo scoccare della mezzanotte recatevi in Marienplatz, dove non  appena all’orologio del municipio scoccano i rintocchi dell’inizio del nuovo anno, il cielo si illumina di fantastici fuochi artificiali. Quando vi sarete ripresi dai bagordi del Capodanno, potete poi rientrare in Italia attraversando Innsbruck in Austria.

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Escursioni autunnali in Trentino tra natura, paesaggi e prodotti del territorio

Con l’inizio di settembre l’estate e le lunghe giornate afose iniziano a sfumare verso i caldi colori autunnali e i sapori di questa stagione, ma in Trentino il sole continua a splendere per tutto il

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie