OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

L’incantevole trenino delle Centovalli o ferrovia vigezzina, in uso dal novembre 1923, festeggia proprio in questi giorni i suoi 90 anni di attività. Si tratta di una ferrovia con binari a scartamento ridotto, di capitale privato italo-svizzero,  che permette, partendo dalla città piemontese Domodossola, di raggiungere la ticinese Locarno in un’ora e tre quarti, con un viaggio molto suggestivo in ogni stagione dell’anno che non può mancare tra i nostri consigli di viaggio.

Il percorso, lungo 52 chilometri, si effettua su pittoreschi vagoni di colore turchino resi sempre più moderni negli anni e oggi provvisti di ampie vetrate panoramiche. Partendo dalla stazione diDomodossola, il primo tratto si snoda tra dolci curve in leggera salita attraverso suggestivi paesini in pietra e secolari vigneti. Il percorso, che prevede l’attraversamento di ben 83 ponti e 34 gallerie, prosegue tra fitti boschi di castagni e torrenti impetuosi, fino a raggiungere il pittoresco altopiano della Val Vigezzo, una delle valli più ampie e assolate del territorio alpino italiano. Qui merita una sosta l’abitato di Santa Maria Maggiore che ospita il Museo dello Spazzacamino (ricordiamo che ogni prima domenica di settembre vi si svolge il suggestivo raduno internazionale dello spazzacamino), e la scuola di belle arti Rossetti Valentini, ospitante opere di pittori di buon livello quali Cavalli, Fornara, Ciolina, Rastellini e Giorgis. Un altro paese della Val Vigezzo meritevole di una sosta è Re, dove sorge l’imponente santuario della Madonna del Sangue.

Alla stazione di Camedo, dove si entra in territorio svizzero, inizia il tratto in discesa che costeggiando boschi di faggi e paesini arroccati su terrazzi porta fino a Locarno, città affacciata su un pittoresco lago. Qui ce n’è per tutti i gusti: negozi caratteristici per gli amanti dello shopping, belle terme panoramiche per gli amanti del fitness e il santuario della Madonna del Sasso, raggiungibile in teleferica, per i più devoti.

Da Locarno si può tornare in Italia con il battello Lago Maggiore Express, che porta fino a Stresa.

POTREBBE INTERESSARTI:

Escursioni autunnali in Trentino tra natura, paesaggi e prodotti del territorio

Con l’inizio di settembre l’estate e le lunghe giornate afose iniziano a sfumare verso i caldi colori autunnali e i sapori di questa stagione, ma in Trentino il sole continua a splendere per tutto il

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie