Il modo migliore per poter visitare il grazioso centro storico di Sorrento è girarlo a piedi, alcune delle bellezze da non perdere sono:
- Il Sedil Dominova, uno dei palazzi storici più belli e importanti di Sorrento
- La Basilica di sant’Antonino, di antica fondazione, che conserva al suo interno le venerate reliquie del santo patrono della città e pregevoli opere d’arte.
- La Cattedrale dei santi Filippo e Giacomo, edificata nel XVI secolo e completamente restaurata nel corso del ‘700, che è ricca di opere d’arte e di suppellettili religiose di grande pregi.
- Il Museo Archeologico George Vallet, ospitato in un palazzo del XIX secolo circondato da un bel parco pubblico, espone numerosi reperti archeologici provenienti dalle terre del Golfo di Sorrento.
- Il Museo Bottega della Tarsia Lignea, in cui è possibile ammirare bellissimi esempi di tarsie lignee e i metodi per realizzarle. L’intarsio è l’arte antica di decorare il legno e consiste nel tagliare sottili lamine di legno di varia forma e colore che vengono poi accostati in modo da realizzare motivi ornamentali, disegni, figure ed immagini su varie superfici dando vita a vere e proprie opere d’arte.
- La Tarantella, tipica danza Sorrentina accompagnata da strumenti come il mandolino e la fisarmonica. Potrete assistere ad uno degli spettacoli teatrali messi in scena da compagnie locali che raccontano la vita della gente del sud in quattro scene, noterete gli splendidi costumi e il suono originale delle nacchere.
- Gastronomica locale e degustazione di liquori e dolci tipici della tradizione. Alloggiando in uno dei tanti hotel 4 stelle a Sorrento, avrete la possibilità di recarvi in uno dei tanti ristoranti tipici del centro storico . Sicuramente due sono gli elementi che identificano la gastronomia Sorrentina: i limoni, da cui nasce il limoncello, liquore alcolico ma dolce e i pomodori che danno vita a splendide capresi, piatti di mozzarella e pomodoro fresco o a splendidi sughi che condiscono ravioli,lasagne e gnocchi.
Tra i dessert più rinomati la delizia al limone, dolce a base di pan di spagna e cuore di crema al limone e la pastiera, tipico dolce pasquale.
Optare per un hotel vicino a Sorrento è una valida alternativa al centro, eviterete il fragore della mondanità, per una vacanza all’insegna del relax e del mare. Dal porto di Marina della Lobra a Massa Lubrense si organizzano anche numerose escursioni in barca che vi porteranno alla scoperta delle isole di Capri ed Ischia o vi mostreranno gli scorci panoramici di Nerano e Positano dandovi la possibilità di concedendovi il piacere di una nuotata nelle acque terse del litorale, ricco di fauna e flora marina di inestimabile valore.