Molti si domandano quale sia una delle città più belle d’Italia che merita di essere visitata anche solo per qualche giorno: ebbene, Venezia è una tra le città più belle d’Italia.
Per visitare la città consigliamo di prenotare in anticipo un Hotel Venezia in modo da non avere sorprese al momento dell’arrivo. I luoghi più gettonati per la visitia sono sicuramente i monumenti e le attrazioni turistiche di San Marco e dintorni, ma esistono anche luoghi meno conosciuti ma allo stesso tempo molto affascinanti.
Uno dei luoghi più belli ma certamente meno conosciuti è la Riva degli Schiavoni.
La Riva degli Schiavoni prende il nome dai marinai della Schiavonia, l’odierna Dalmazia, che qui ormeggiavano le loro navi e svolgevano i propri traffici.
Lungo la Riva si trova la Chiesa di Santa Maria della Visitazione che presenta un interno preceduto da un ampio atrio che lo isola dai rumori, perché concepito anche in funzione di esecuzioni concertistiche. L’interno della chiesa presenta un affresco del Tiepolo e il monumento equestre a Vittorio Emanuele II, imponente capolavoro di Ettore Ferrari del 1887.
Superato il Ponte del Vin, la Riva degli Schiavoni, fiancheggiata dai pontili dei vaporetti, si fa animatissima e acquista un carattere spiccatamente turistico. Si ammirano Palazzo Dandolo e il poderoso Palazzo delle prigioni, costruito in pietra d’Istria tra il 1589 e il 1614.