San Martino di Castrozza si trova nel lembo più orientale del Trentino dove le Dolomiti raggiungono le loro altezze maggiori e le forme più affascinanti. Ci troviamo in Trentino, a 1450 metri di altezza, in uno dei luoghi ideali per una vacanza: non solo per i moderni impianti sciistici ma anche la ricchezza del territorio in termini di fauna, flora e attività da svolgere.
Questa rinomata località turistica ospitata dall’alta Valle del Primiero si caratterizza per gli antichi centri storici, per le tradizioni e la sua ospitalità. Tutt’oggi è possibile osservare i resti di un antico monastero medievale che in passato rappresentava l’alloggio di passanti e pellegrini. Le vie del suo centro abitato sono tipicamente montane, impreziosite da case basse in legno e pietra e ampi giardini.
Diverse le escursioni e le bellezze da visitare in questo angolo di paradiso.
Tra queste, un’attività, ormai considerata sport, che attira sempre più curiosi è l’arrampicata sportiva. Un tempo praticata esclusivamente da esperti scalatori, l’arrampicata permette di acquistare coraggio, sviluppare l’intuito e l’intelligenza motoria in completa sicurezza. Ci si avvicina a questo sport in modo graduale, le guide alpine della zona sapranno condurvi nel mondo verticale per apprezzare appieno queste palestre a cielo aperto: la zona offre placche liscie come quella del Passo Rolle o del granito di Vanoi, oppure falesie verticali come quelle del Primiero. Nella valle sono presenti anche pareti indoor nel caso in cui le giornate non siano favorevoli.
Anche le vie ferrate meriterebbero intere giornate di escursioni. Percorsi suggestivi e decisamente scenografici che si snodato tra le cime delle Dolomiti. Sicuramente è uno dei modi più intensi per vivere la sensazione di verticalità e scoprire gli angoli più esclusivi delle famose Pale di San Martino. I percorsi offrono diversi livelli di difficoltà per iniziare a confrontarsi con la propria attitudine al verticale oppure per vivere semplicemente in piena bellezza questi sentieri verticali.
In estate è sicuramente uno degli sport che occupa maggiormente le giornate dei vacanzieri più intrepidi, parliamo del canyoning: seguire il percorso scavato dall’acqua nelle rocce, tuffarsi nelle pozze limpide e calarsi con la corda sotto le affascinanti cascate.
Sicuramente amate dai bambini invece le ciaspole, simpatiche racchette da neve utilizzate fin dall’antichità per facilitare la camminata sulla neve. Un’esperienza unica e indimenticabile quella che porterà a visitare i sentieri più affascinanti tra i boschi innevati.
Sulla Valle del Primiero, in una posizione centrale e panoramica sorge l’Hotel Excelsior Cimone; la struttura dispone di 80 camere tra doppie, triple e quadruple, recentemente ristrutturate ed arredate, una vera e propria garanzia di accoglienza e comodità. Alcune camere sono dotate di grazioso balcone che regala una bellissima vista sui monti.
L’hotel si affaccia direttamente sulla piazza principale di San Martino di Castrozza, vicinissimo a tutte le attività di svago della località, a soli 150 metri dalla seggiovia Colverte ed a 1500 metri dalla funivia del Tognola. L’Hotel Excelsior Cimone completa la sua offerta con un ristorante interno che offre una cucina ricca di piatti tipici e nazionali tra cui una volta a settimana una cena tipica.
www.betogo.com
+39.0789.64.10.70