Ci troviamo nella bassa Gallura, precisamente a Budoni, un grazioso borgo turistico della provincia di Olbia-Tempio.
Budoni è un paese ricco di storia e di tradizioni che oltre alla bellezza delle sue spiagge offre al turista la possibilità di entrare a contatto con le vere radici della popolazione e della cultura sarda.
La sua importante localizzazione geografica include alcune zone umide che talvolta diventano habitat di colonie di fenicotteri rosa che si lasciano fotografare e ammirare dai curiosi.
L’area è inoltre ricca di siti archeologici, vere e proprie testimonianze di una cultura da cui traggono origine le tradizioni del nostro presente.
Testimonianze risalenti all’età neolitiche sono visibili nei pressi del paese, nascosti e protetti da rigogliose colline che abbracciano l’intera zona.
Proprio all’età neolitica appartiene la Domus de Janas “Sa Conchedda”, la casa delle fate che identifica delle strutture sepolcrali ricavate dalla roccia di origine preistorica. Questi luoghi di sepoltura caratterizzano gran parte dell’isola fino all’età prenuragica; ad oggi se ne contano più di duemila e tutte con una storia da raccontare. Le pareti venivano affrescate e accoglievano offerte e doni in vocazione delle divinità venerate quali la divinità maschile e la Dea Madre, la quale simbologia è stata ritrovata in diverse necropoli sarde.
Meritano una visita anche il nuraghe “Su Entosu” e quello di “Conca e Bentu”. Parliamo di una costruzione tronconica di grandi dimensioni eretta principalmente con lo scopo di torre di controllo e di avvistamento.
Identifica in assoluto la civiltà nuragica e può presentarsi in diverse tipologie come la monotorre o attraverso una struttura più complessa che può avere fino a cinque torri comunicanti racchiuse da mura di cinta.
In questo panorama ricco di storia e natura che trovano spazio Le Residenze di Budoni che insediate armoniosamente nell’ambiente circostante sono state selezionate per permettere ai suoi ospiti di vivere una vacanza in piena tranquillità e serenità.
Articolando secondo una formula residence permettono di vivere in totale autonomia e privacy una vacanza ricca di esperienze anche grazie alla vivacità della località che in estate si anima offrendo al turista qualsiasi tipo di servizio tra cui bar, ristoranti e discoteche.
Le Residenze di Budoni distano dai 600 ai 1800 metri dalla spiaggia di Sant’Anna raggiungibile con qualsiasi mezzo e attraversando una graziosa pineta riparata dal sole e luogo ideale per organizzare pic-nic.
Gli appartamenti sono ubicati in piccoli complessi e quando distribuiti al piano terra sono dotati di giardino o patio. Sono tutti attrezzati per vivere all’aperto con amici e parenti le sere d’estate, dall’arredamento curato assicurano un ambiente accogliente e gradevole.
Oltre alle spiagge Budoni sviluppa un’area di zone umide particolarmente amate da uccelli acquatici migratori e non. Ben cinque stagni caratterizzano la zona: Li Cucutti, Li Salineddi, Stagno Morto, Sant’Anna e S’Ainu. Tutti presentano un collegamento con il mare; la vegetazione è infatti fortemente influenzata dalla salinità delle acque ed è possibile ammirate specie di salicornia, giunchi, scirpi. Nelle zone in cui la salinità delle acque si limita è possibile osservare anche i tamerici. Spesso diventano l’habitat preferito di pavoncelle, folaghe e gabbiani reali così come per colonie di fenicotteri rosa, aironi bianchi e falchi pescatori che senza dubbio attraggono numerosi visitatori che si appostano nel luogo nella speranza di poterli osservare.