OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

Il calcio e il turismo rappresentano senza dubbio un binomio dal grande potenziale per il Nostro Paese. Negli ultimi anni molto spesso si è parlato di un tipo di turismo legato allo sport e al divertimento in maniera attiva. In realtà di “turismo sportivo” si è parlato per la prima volta in Europa e negli Usa solo negli anni ’80 ma senza un significato specifico. Se torniamo indietro nella storia sin dalle origini il turismo e lo sport hanno avuto uno stretto rapporto: basti pensare ai primi giochi Olimpici nella Grecia antica che si svolsero per la prima volta attorno al 776 a.c. Già allora venivano costruiti veri e propri impianti sportivi che consentivano la partecipazione di un pubblico molto numeroso. Ad esempio le gradinate potevano ospitare fino a 30.000 persone.

Tornando, invece, all’attualità si dibatte con grande attenzione di questo fenomeno solo dagli anni settanta. Sicuramente un momento storicamente rilevante da questo punto di vista è stata la prima conferenza Mondiale del 2001 tenutasi a Barcellona. Questa conferenza rappresenta oggi un vero e proprio prodotto autonomo che considera i rapporti e le sinergie tra attività turistiche e sportive.

Per quanto riguarda il Nostro Paese senza il dubbio il calcio è lo sport che offre maggiori potenzialità da questo punto di vista. A beneficiarne, oltre gli stadi e le strutture ricettive, potrebbero essere nel caso del turismo attivo anche i commercianti per quanto riguarda la vendita ad esempio di attrezzature per il calcio.

Per quanto riguarda il turismo passivo ci sono ancora alcuni freni allo sviluppo di questo binomio. In particolare bisogna ricordare che i tifosi fino a qualche anno fa erano abbastanza restii a viaggiare nel weekend per seguire la propria squadra, cosa che invece i tifosi inglesi hanno sempre fatto. Inoltre non si può dimenticare che i nostri impianti spesso non sono a livello degli altri stadi europei e non sono sufficientemente accoglienti. Infine la tessera del tifoso scoraggia senza dubbio l’accesso allo stadio di tifosi e famiglie che potrebbero rappresentare potenziali visitatori delle bellezze del Nostro Paese.

 

http://www.sportuno.it/homepage.html

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie