Cesana Torinese con i suoi 1000 abitanti circa è una piccola cittadina montana situata in provincia di Torino.
La sua posizione che la vede collocata tra la Val di Susa e Val del Sangone, al confine francese, ha fatto di Cesana Torinese una meta turistica anche per gli utenti Oltralpe, soprattutto per i francesi, gli svizzeri e gli austriaci. L’offerta turistica di Cesana Torinese punta, durante la stagione invernale sui propri comprensori sciistici. Piste sciistiche dalle diverse difficoltà e pendenze e impianti attrezzati per gli sport invernali, come lo sci e lo snowboard sono a disposizione dei turisti appassionati degli sport invernali.
Ma anche per coloro che non amano gli sport da montagna, Cesana Torinese propone valide alternative, tra cui le divertenti piste di pattinaggio sul ghiaccio o le camminate sulle ciaspole attraverso i boschi innevati.
Durante l’estate, la proposta turistica di Cesana Torinese punta sull’arrampicata, sul trekking, sul ciclismo e sulle escursioni alla scoperta del sensazionale paesaggio montano che si dirama in tutta la sua bellezza proprio nei mesi più miti, durante i quali la flora e la fauna si risvegliano. Inoltre sono molte le baite e i luoghi di ristoro presenti in questo incantevole territorio dove è possibile gustare le prelibatezze del luogo.
Inoltre per chi desidera visitare il centro urbano di Cesana Torinese potrà ammirare la chiesa di San Giovanni, risalente al XII secolo, la cui struttura è rimasta intatta nel tempo. Cesana Torinese è un’incantevole località per trascorrere un soggiorno all’insegna della natura e della tranquillità.