Ci sono destinazioni turistiche che non conoscono stagionalità, che sono belle in qualsiasi periodo dell’anno e che vale sempre la pena vedere.
Ad esempio, per New York si trovano viaggi in offerta sia durante la stagione calda che durante quella fredda, a riprova del fatto che ogni mese è buono per entrare a far parte della vita frenetica della Grande Mela.
A New York, una tappa che molti visitatori fanno è quella di Wall Street.
Affollatissima durante le ore lavorative e praticamente vuota di sera, Wall Street si trova nella parte sud di Manhattan. Simbolo della finanza americana e mondiale, Wall Street prende il suo nome da un alto muro fatto erigere per proteggersi dagli assalti dei pellerossa.
Passeggiare per Wall Street durante la settimana significa farsi largo tra una folla di indefessi lavoratori che si muovono da un lato e l’altro della strada.
Gli edifici che si trovano nelle sue immediate adiacenza sono per lo più banche, istituti finanziari e uffici legali. Tra questi, merita una nota particolare la sede della Williamsburgh Savings bank, costruita nel 1926, che spicca con la sua facciata in pietra decorata da navi e ancore.
La ragione di una simile decorazione sta nel fatto che la banca nacque come cassa di risparmio per i marinai. L’interno è altrettanto notevole con le porte stuccate e il soffitto laminato in oro.
Molti altri sono gli istituti che si trovano a Wall Street e che hanno scritto parte della storia americana e mondiale. Le facciate esterne e le strutture richiamano periodi e correnti artistiche diverse: c’è il Banker Trust, un grattacielo con la sommità a forma di piramide, o il Morgan Guaranty Trust Company Building, in stile eclettico.
Al n. 8 di Broad Street, poi, si trova la sede della New York Stock Exchange, la più antica, e anche la più importante, borsa valori degli Stati Uniti.
La facciata di questa costruzione è classica, adornata con sei colonne corinzie e con un gruppo scultoreo sul frontone intitolato “L’Onestà protegge il lavoro dell’uomo”.
I voli per New York diretti dall’Italia sono disponibili da Roma e Milano quasi con frequenza giornaliera, e da Venezia solo per alcuni giorni la settimana.