Un mercato in crescita quello degli affitti a Napoli soprattutto per gli affitti turistici. Se prendiamo in effetti in considerazione le zone del Sorrentino, Vico Equense gli affitti turistici partono dai 450 euro, sino ad arrivare ai 700, 800 euro settimanali, dipende dal punto in cui noi troviamo i nostri alloggi e dalle loro caratteristiche, se cioè prevede posti per una, due, o un numero superiore di persone. Le cifre sono elevatissime, ma sono compensate dalla possibilità di passare la propria vacanza in uno dei luoghi più belli d’Italia, dove infatti si collocano i ristoranti tra i più importanti della penisola e d’Europa.
La situazione ad Ischia non cambia molto, infatti qui parliamo di affitti turistici che variano dalle 350 alle 700 euro, sempre tenendo conto del numero di persone che può prendere posto all’interno dell’appartamento,e alla loro ubicazione all’interno dell’isola, ma su quest’ultimo punto non vale la pena cercare un offerta più conveniente in una zona considerata meno costosa, in quanto gli affitti turistici ad Ischia sono tutti sulla stessa linea, in quanto ogni punto della località ci permette di entrare a contatto molto velocemente con la spiaggia e ci garantisce paesaggi unici perla loro bellezza, per non dimenticare il fascino inconfondibile che ci trasmetterà questa cultura.
Diversa è la situazione a Napoli, dove i bed and breakfast più specializzati accolgono i turisti, e prendono in considerazione non il periodo d’affittò settimanale, ma giornaliero e le cifre d’affitto si aggirano su 200 euro sino ad arrivare a 450 euro al giorno per due persone, ovviamente qui risparmiamo soprattutto se siamo un numero elevate di persone. In più le cifre sono comprensibile sul fatto che spesso questi bed and breakfast offrono particolari viaggi nei paesi della provincia a chi vi soggiorna, come ad esempio visitare gli scavi di Pompei ed Ercolano, o magari in zone termali della provincia, in musei storici, gallerie artistiche ecc.
Visitare Napoli è la sua provincia è una cosa unica, e che per chi non l’ha mai fatto, ha come obbligo quello di venire a scoprire alcuni dei luoghi più belli d’Italia, per arte cultura, storia. Le immagini più ricorrenti sono Pulcinella, e quindi il teatro, la pizza, il babbà e molte altre immagini che la propaganda turista a Napoli prende in considerazione, per attirare le persone di tutto il mondo, ebbene potete starne tranquilli è tutto vero, infatti la città gode di un immensa cultura gastronomica. Le pizzerie come Sorbillo, Di Matteo, di Michele, o Starita sono tra le più importanti a livello mondiale e milioni di turisti provenienti da ogni angolo del nostro pianeta sono venuti apposta per scoprire i loro sapori. Mentre sui ristoranti la città ne è piena. Lo spirito napoletano che questi ristoranti hanno saputo incarnare nella loro cucina e nel loro tipo di servizio si allontana un po da quello alberghiero tradizionale, e questo rende il servizio molto divertente e ricco di sapori.
Sulla cultura teatrale Napoli è stata definita capitale mondiale del teatro. Qui le passate culture borboniche, particolarmente amanti del teatro, hanno costruito numerose strutture teatrali, prime fra tutte Il San Carlo, dove ancora oggi vanno in scena fra le più importanti opere liriche del mondo. Ma spesso non serve necessariamente entrare in teatro per scoprire la vera teatralità napoletana, ma bisogna riversarsi nelle strade napoletane, dove possiamo capire subito ciò che i napoletani intendono per “Macchietta”, e “Smorfia”, in più così facendo potremmo avere la possibilità di scoprire il particolare dialetto napoletano, che è una vera e propria lingua, fatto di regole ben precise. Questa lingua un tempo era la lingua ufficiale del Regno delle Due Sicilie, che per secoli ha saputo plasmare e rendere unica la cultura del suo popolo.
Lo scenario diventa ancora più interessante se ci spostiamo nella zona della costiera sorrentina, dove possiamo godere di spiagge tra le più belle al mondo, e dove, sopratutto nel periodo estivo possiamo trovare le persone di tutto il mondo che si riversano su queste spiagge. Proprio vicino a queste località troviamo gli scavi più importanti di tutto il Mondo, come il museo a celo aperto più grande di questo pianete, quale quello di Pompei, dove anni ed anni di scavi hanno saputo riportare alla lune i resti di una civiltà, quella romana, unica vera e grande civiltà del mondo antico. Qui, camminando fra queste strade ci sembrerà quasi di rivivere nel mondo romani d’allora, di rivivere in quella Pompei antica, in cui possiamo vedere le botteghe degli artigiani, dove possiamo scoprire il modo di vendere dei commercianti, la particolare strutture delle strade e delle fontane, scoprire nel loro interno le case degli antichi pompeiani, o osservare i calchi delle persone che sono cadute nella sciagura, nel loro ultimo momento.
Ischia invece, così come Capri sono semplicemente le isole più belle del mondo. Vi capiterà necessariamente d’andarci, in quanto queste sono le capitali del turismo estivo, i luoghi balneari per eccellenza. L’isola si ripopola praticamente nei mesi estivi, dove conta un numero immenso di persone, se si fa riferimento alla superficie stessa dell’isola. Qui il divertimento è assicurato, infatti non mancano luoghi termali, non mancano strutture volte al divertimento dei turisti che la scelgono come meta delle loro vacanze. Infatti le discoteche spopolano, sopratutto per i ragazzi più giovani dove possono entrare in contatto con turisti e turiste provenienti da ogni parte del mondo, e fare le conoscenze più varie. In più a Ischia i bed and breakfast organizzano particolari percorsi sia balneari che escursionistici, infatti l’isola è dotata anche di una flora e una fauna isolana che attira milioni di turisti e di studiosi da tutto il mondo.
Questi motivi sono i motori trainanti che spingono ogni mese milioni di persone ad affittare locali turistici a Napoli e nella sua provincia, proprio perché infatti la bella Napoli ha bisogno di tempo per essere scoperta e sopratutto ne vale la pena.