Sono sempre di più coloro che mostrano interesse per la salvaguardia dell’ambiente, per la difesa del territorio e del pianeta in cui viviamo. Ciò si traduce in azioni concrete come il risparmio energetico, una corretta gestione dei rifiuti, una politica volta al consumo di prodotti naturali ed in tante altre meritevoli azioni. Ciò sta avendo anche una caduta sul turismo se è vero che ben 18 hotel a Bellaria Igea Marina, nei pressi di Rimini, hanno deciso di consoziarsi e di creare un vero e proprio polo di alberghi ecologici.
L’ecoturismo e la sensibilità ambientale sono in costante crescita e queste strutture ricettive hanno deciso di prendere questa fetta di mercato consapevoli di quanto ciò possa significare per il mondo. D’altronde ogni piccola azione in questo senso ha la sua grande importanza! Gli hotel di Bellaria Igea Marina si sono impegnati nel rispetto del decalogo di Legambiente Turismo a cui si sono associati. Propongono ai propri ospiti una vacanza a a basso impatto ambientale, cercando di limitare al massimo gli sprechi ed i consumi, eliminando quelli superflui. Ciò si traduce in una serie di azioni: la riduzione dei rifiuti tramite la raccolta differenziata, sensibilizzazione dei clienti ad un uso più razionale dell’acqua, installazione di sistemi di miscelazione dell’acqua, montaggio di lampade a basso consumo o a led, caldaie a condensazione.
La vacanza ecologica è tale anche a tavola: gli hotel propongono menù preparati con ingredienti e prodotti a km 0 – cioè quelli che vengono acquistati direttamente dai contadini e produttori così da eliminare i sovracosti della filiera di trasporto – menù bio e vegetariani che includono vini biologici. Infine ci saranno visite guidate alla scoperta del magnifico entroterra romagnolo fatto di borghi medievali, aria pulita, arte, rocche, castelli e fortezze.
Per l’estate 2011 sceglie una vacanza ecologica. Scegli Bellaria Igea Marina.