Cercate un albergo Parma ma desiderate un’esperienza di soggiorno originale? L’Antico Borgo di Tabiano Castello è la destinazione che fa per voi. Attenzione: non si tratta del solito hotel di qualità standard. Niente atmosfere preconfezionate, tipiche dei classici alberghi delle catene internazionali. L’Antico Borgo di Tabiano Castello è un relais di charme con ambienti intimi e originali, caratterizzati da atmosfere di lusso, dove gli echi della Storia, sempre con la “s” maiuscola, ancora risuonano distinti all’orecchio del viaggiatore. Il castello e il borgo di Tabiano sono appartenuti a lungo nel Medioevo ai marchesi Pallavicino, nobile famiglia che esercitava il suo dominio in quel territorio compreso tra le città di Parma e di Piacenza, e tra l’Appennino e il fiume Po.
L’Antico Borgo di Tabiano Castello, in seguito ad un’accurata opera di recupero, ha conservato intatte le preziose architetture originali della residenza annessa al castello. All’interno, troverete mobili antichi, oggetti d’antiquariato, quadri d’autore e affreschi. Nella torre di guardia e nella dimora un tempo abitata dai padroni del castello sono state ricavate quasi tutte le stanze e le suite del relais; alcune tipologie di camere superior hanno al loro interno vasche antiche, caminetti e pavimenti in cotto.
L’Antico Borgo di Tabiano Castello è collocato in una delle terre d’Italia da sempre note e frequentate per il benessere e per il relax. Salsomaggiore Terme si trova a pochi minuti da qui, appena oltre le colline verdi che abbracciano la dimora. Scegliere un comune albergo Salsomaggiore non vale la pena. Anche perché l’Antico Borgo di Tabiano Castello offre a tutti suoi ospiti un programma esclusivo per il wellness: in un’autentica grotta naturale avrete a disposizione jacuzzi, sauna e area relax. All’esterno, troverete invece il giardino e due piscine, la più grande di 15 metri, l’altra di forma circolare con idromassaggio incorporato.
Pranzare o cenare nella terra di alcuni fra i più noti prodotti tipici italiani nel mondo – Parmigiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello – sarà tutto fuorché un’esperienza di poco conto. Ai piedi del castello, lungo la strada maestra che attraversa il borgo, la Locanda di Posta è un locale accogliente nella sua autentica semplicità: qui la pasta è fatta a mano, proprio come accadeva una volta.
Mountain bike, golf, jogging, escursioni a piedi o a cavallo… Negli immediati dintorni dell’Antico Borgo di Tabiano Castello potete praticare tante attività all’aria aperta. La natura delle colline parmensi modella un paesaggio sempre in grado di svelarvi scorci panoramici e incantevoli angoli immersi nel verde.