Il successo turistico degli ultimi anni ha spinto il meraviglioso territorio della provincia di Lecce ad implementare una serie di progetti per incentivare il turismo e far sì che sempre più visitatori possano trascorrere le proprie vacanze nel Salento. L’obiettivo è non solo quello di consolidare il numero di presenze nei mesi di luglio ed agosto – numeri incredibili con tutto esaurito nelle strutture ricettive di diverse località come i residence di Otranto e Gallipoli, gli hotel e le pensioni di Santa Cesarea Terme e Lecce, le case vacanza Santa Maria di Leuca – ma anche quello di cercare di destagionalizzare il turismo incentivando quindi gli arrivi anche negli altri periodi dell’anno.
In quest’ottica si inseriscono i progetti “La primavera del Salento” e “Lecce capitale dei week end”. Quest’ultimo si basa sull’accordo tra la provincia di Lecce e la compagnia aerea low cost più famosa d’Europa, la Ryanair, in base al quale tutti i fine settimana dal mese di marzo in poi c’è la possibilità di volare sull’aeroporto del Salento con provenienza da diversi scali europei a prezzi decisamente vantaggiosi. Da Copenaghen, Stoccolma, dalla Russia, da alcuni aeroporti della Germania si potra raggiungere Lecce con una spesa minima.
Inoltre presso questi aeroporti europei ci sarà un ufficio dedicato che avrà l’obietivo di pubblicizzare il Salento: saranno mostrati ai turisti le bellezze del territorio, il mare, le spiagge, l’arte e la cultura salentina.
Il secondo progetto è chiamato “La Primavera del Salento”: si fonda sull’idea di valorizzare la parte naturalistica e paesaggistica del territorio. Sono stati creati i primi nove percorsi escursionisti, che investono sia la costa adriatica che quella ionica, grazie ai quali si possono scoprire alcune tra le incredibili bellezze salentine – dai Laghi Alimini con la sua oasi wwf al fiordo del Ciolo, da Punta Prosciutto alle “Maldive del Salento” fino alle grotte marine di Leuca. Un vero spettacolo della natura.