Per una notte le nebbie al confine si assottigliano e gli spiriti dei morti tornano a camminare sulla terra; li accompagnano le streghe, i folletti, le fate e le zucche… I bambini suonano alle porte in cerca di caramelle… “Dolcetto o scherzetto”? Se nei paesi anglosassoni lo si festeggia da sempre, in Italia ha iniziato a diffondersi sul finire del secolo scorso… Forse non ci sarà mai dato di sentirlo come altrove, ma è certo che ormai Halloween è diventato il nostro Carnevale d’autunno. Dunque perché non procurarsi un costume e andare in cerca della festa più spettrale?
Se siete di Lucca e dintorni vi conviene dire addio alle feste nei locali, ai concerti e alle discoteche: la più straordinaria Halloween Celebration si svolge infatti a Borgo a Mozzano, intorno al bellissimo Ponte del Diavolo. Parliamo di “fino a 45.000 anime sperse” in una notte soltanto, mostre, banchetti, rievocazioni e musica… I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica 4 novembre.
Castello Malaspina di Fosdinovo, provincia di Massa e Carrara: che il maniero è infestato probabilmente già lo sapete, ma che grazie ad un allineamento astrale particolarmente favorevole potreste arrivare a percepire la presenza di Bianca Maria Aloisia magari forse no… In ogni caso sappiate che la festa avrà inizio alle 21:30 in punto, si potrà ballare fino a notte fonda nella sala delle danze e sorseggiare drink alla luce di fiaccole e candele.
Livorno dedica la giornata di Halloween ai bambini, L’Acquario di Piazzale Mascagni propone una promozione speciale fino al 4 novembre 2012: “Porta Halloween all’Acquario ed hai uno sconto”. Tutti i bambini e i ragazzi fino a 12 anni che si presenteranno alla biglietteria mascherati o con un accessorio a tema avranno diritto ad uno sconto del 50% sul costo del biglietto; sono previste inoltre animazioni e l’eccezionale percorso “Dietro le quinte”, naturalmente in costume streghesco.
Mercoledì 31 ottobre si festeggia anche a Lorenzana in provincia di Pisa, artisti di strada e giocolieri vi attendono dalle 20:00 in poi per i vicoli del terrore; a Montevettolini invece – provincia di Pistoia – dalle 17:30 alle 22:30 sono previsti giochi mostruosi, laboratori didattici, cibi terrificanti e truccatori per i più piccoli. A Stia – provincia di Arezzo – i protagonisti saranno ancora una volta i bambini, naturalmente accompagnati dai propri genitori: a partire dalle 15:30 infatti si terrà una Festa in Piazza Tanucci con dolci, scherzetti e giochi a tema per tutti… A Firenze infine, presso il Rullante Club di Via Cantagalli 1/r, musica dal vivo con Danger Ego (alternative rock) e Plastic Violence (noise rock) + dj set a seguire (ingresso gratuito con tessera ACSI fattibile anche in loco) –
Ulteriori informazioni potete trovarle su Vacanze in Toscana.
Caterina Pomini