La Valle di Cortina d’Ampezzo è un vero proprio gioiello naturale incastonato nel cuore delle Dolomiti, vero paradiso per gli amanti degli sport invernali e delle attività in mezzo alla natura. Se in inverno le piste di Cortina sono tra le più rinomate d’Italia per organizzare delle giornate sugli sci, in estate Cortina diventa, con i suoi colori e paesaggi, un luogo perfetto per organizzare una vacanza a contatto con la natura.
Tra le attività più curiose, dedicate a tutti gli amanti della natura che vogliono vivere la montagna in tranquillità, ci sono gli “Slow Tour”: escursioni in completo slow mood, organizzate da professionisti, durante le quali è possibile passeggiare sui sentieri o con le ciaspole in inverno, uscire di notte a bordo delle tipiche slitte trainate dai cavalli per scoprire il cielo stellato delle Dolomiti, o ancora lo slow-ski per godersi il panorama dalle piste.
Anche in estate le attività non mancano di certo: dai percorsi di trekking, di differenti livelli di difficoltà, dai quali raggiungere i laghi e le cascate alpini, al nordic walking, la camminata veloce con bastoncini da sci che ricorda il fondo, per i più attivi. Da non perdere anche i percorsi e i sentieri che passano all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo; istituito nel 1990 il Parco si estende per 11.000 ettari ed è circondato da alcune delle cime più elevate delle Dolomiti, che arrivano fino a più di 3.200 m di quota. All’interno del Parco sono numerose le specie vegetali e animali, che non è raro incontrare lungo la strada: cervi, caprioli, volpi, marmotte e aquile…
Non mancano anche le pareti di roccia dove fare arrampicata e free climbing, vere e proprie palestre di rocce all’aria aperta, e le vie ferrate attraverso le quali raggiungere i rifugi e le malghe più isolate dai quali godersi, al tramonto, il sole che illumina di fuoco le vette delle Dolomiti per il fenomeno dell’enrosadira.