L’estate è la stagione delle vacanze, quelle più lunghe, più desiderate, più godute. Se quest’anno non avete voglia di allontanarvi dall’Italia, di sicuro non mancano i posti meravigliosi in cui andare.
Il nostro Paese ha migliaia di chilometri di litorale e poi ci sono le isole, anch’esse una straordinaria risorsa. Le Eolie, Pantelleria, le Tremiti, Capri, Elba sono tutti nomi che evocano sensazioni piacevolissime, che fanno venire voglia di stare sotto il sole, in mezzo all’acqua del mare.
Le vacanze di ferragosto a mare in Italia possono sicuramente essere low cost, specialmente se si sceglie di andare sull’isola di Lampedusa. Meglio, in ogni caso, prenotare voli, hotel (o resort) con qualche settimana d’anticipo, visto che in questo periodo i flussi turistici sono al top.
Lampedusa fa parte della provincia di Agrigento, dunque della Sicilia, ma è più vicina alle coste dell’Africa. Le temperature massime tra la fine di giugno e la metà di agosto superano ampiamente i 30 gradi, mentre le minime difficilmente scendono sotto i 20 gradi centigradi. Molto difficile il verificarsi di piogge.
L’isola di Lampedusa è dotata di aeroporti ed è raggiungibile con voli diretti che partono da diverse località come Milano, Roma, Bergamo, Torino, Venezia, eccetera. Si può arrivare qui anche in nave o in aliscafo. Non sono pochi i turisti che acquistano un pacchetto all inclusive, comprendente cioè volo più hotel. Possibilità di risparmio per chi opta per un last minute, anche se non sarà facile avere occasioni simile per ferragosto.
Pleonastico affermare che la grande attrazione di Pantelleria è il mare. Qui tutta la popolazione vive in simbiosi con le acque del Mediterraneo. Chi ama il caldo e abbronzarsi, può venire da queste parti praticamente per mezzo anno: da maggio a ottobre e a volte anche oltre.
La persone affollano le spiagge e gli scogli: si può godere di uno splendido il panorama è fantastico. Le acque sono cristalline e calme, adatte a chi vuole fare un giro su motoscafo o su barca. L’isola siciliana è amatissima anche da chi pratica snorkeling: i fondali non sono profondi e i pesci colorati sono uno spettacolo unico. E ancora: si può girare Lampedusa a piedi, in bici o su un cavallo. Le vacanze di ferragosto a Lampedusa hanno tutto per essere un’esperienza indimenticabile.