OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

lastminuteagriturismo

Credo che oggi si tenda a travisare e di conseguenza ad usare in modo inappropriato il concetto di offerta Last minute.

L’offerta last minute nasce in origine nell’ambiente dei viaggi e delle prenotazioni per le vacanze e serve per tappare eventuali buchi di prenotazione venutisi a creare per disdette dovute a cause di forza maggiore. Il titolare dell’agenzia di viaggio, dell’albergo o dell’agriturismo, si trova così a disporre di un pacchetto libero all’ultimo minuto e per far si che qualcuno ne usufruisca  lo immette di nuovo sul mercato con alcuni vantaggi, per cercare di piazzarlo ugualmente anche se il tempo a disposizione è poco e le condizioni sono già stabilite e non libere. Per far in modo di vendere l’offerta questa verrà fatta con uno sconto più o meno consistente, o con gadget e vantaggi non previsti nell’offerta originaria.

I clienti dal canto loro che non hanno vincoli particolari, che sono disposti ad improvvisare le vacanze troveranno conveniente acquistare un pacchetto con uno sconto che molte volte arriva a margini molto consistenti. La contropartita però è che dovranno essere loro ad adattarsi a ciò che è stato scelto secondo le esigenze della persona che ha disdetto la prenotazione.

Questo è lo spirito e lo scopo del last minute vero, come anticipato però si tende a mettere sul mercato offerte che poco hanno a che vedere con i last minute, avvantaggiati dal fatto che internet arriva ad una moltitudine di persone sconfinata si spera sempre che in un posto lontano magari qualcuno si trova! questo beninteso non significa che sono  fregature, ma spesso e volentieri sono offerte per attirare clienti e non  offerte ultimo minuto.

Come dobbiamo comportarci con gli annunci che troviamo sulla rete? io direi che per prima cosa occorre analizzare bene ciò che troviamo scritto, perché ad un occhiata veloce le cose chissà cosa sembrano, poi quando andiamo ad analizzare bene ci rendiamo conto che non era come ci sembrava, poi è opportuno andare sul sito di chi gestisce l’offerta e rendersi conto di quali sono i prezzi normali, confrontandoli con quelli proposti. La differenza di prezzo deve essere consistente da invogliarci al risparmio ma non esagerata perché è bene sottolineare che non regala nulla nessuno e quando un gestore deve lavorare in perdita…. preferisce non lavorare!

Parliamo di agriturismi e vediamo le offerte che sono possibili in questo campo. chiaramente il principio è quello delle prenotazioni come si usa negli alberghi e nelle pensioni, magari non ci sono le ristrettezze e i pochi margini di manovra che hanno gli hotel, ma se un gestore di un agriturismo riceve una prenotazione per un appartamento e pochi giorni prima riceve una disdetta chiaramente si trova in difficoltà, ed ecco che si ingegnerà per affittare la struttura ricorrendo all’offerta dell’ultimo minuto. Ci saranno dei vincoli chiari come il periodo non modificabile e i posti letto a disposizione, e per questo dovrà immetterlo sul mercato a prezzo scontato, che alla fine sarà la cosa predominante per una copertura dell’ultimo minuto.

Sarà per tutti un vantaggio, per il titolare che riuscirà ad avere soldi per l’appartamento che si è liberato senza quasi rimetterci (si è tenuto la caparra), e per l’utente che usufruirà di uno sconto del 30-40% per la propria vacanza. Queste sono le vere occasioni da cercare, ci sono talmente tanti siti dedicati agli agriturismi che molti di questi portali hanno al loro interno una sezione dedicata alle offerte, se guardiamo bene riusciremo certamente a trovare ciò che fa per noi, certo i parametri da valutare sono tanti, si parte dalla zona della struttura, se abbiamo intenzione di andare in vacanza in un agriturismo Laziale, dobbiamo scremare le offerte che non appartengono al Lazio, poi il periodo che siamo in ferie, e applicando opportunamente questi filtri rimarremo con alcune offerte che si prestano al caso nostro.

Ora viene la fase delicata, quella cioè di scegliere la cosa migliore per noi, come detto sopra andiamo nei siti di ogni agriturismo e valutiamo i prezzi reali, e scartiamo quelli con poco sconto, io scarterei anche quelli con troppo sconto ! poi passiamo a valutare la struttura, il posto la simpatia del gestore che nel frattempo avremo contattato per telefono e alla fine ne rimarrà soltanto una, la nostra offerta last minute.

Personalmente mi sento di consigliarvi il mio modo di agire, dovendo andare nel Lazio scelgo come portale di ricerca lastminuteagriturismo.com/lazio questo è un portale specializzato in offerte last minute, e in più ha dentro tutte le strutture che presentano le offerte, perciò possiamo vedere la pagina dell’agriturismo che è molto esaustiva e completa di prezzi, telefoni foto e link con il quale si arriva direttamente al sito dell’agriturismo in questione. Se consultate abitualmente altri portali specifici usate pure il vostro, tanto alla fine non ci sono fra gli uni e gli altri grosse differenze, anzi generalmente ci sono strutture e offerte differenti, ed è buona norma consultarne più d’uno.

POTREBBE INTERESSARTI:

Last minute negli agriturismi

Credo che oggi si tenda a travisare e di conseguenza ad usare in modo inappropriato il concetto di offerta Last minute. L'offerta last minute nasce in origine nell'ambiente dei viaggi e delle prenotazioni per le

Castel Viscardo e le sue Fornaci

Per chi non conosce Castel Viscardo dirò che è conosciuto in Italia come il paese delle fornaci di mattoni fatti a mano. è un paesino

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie