OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

Aprirà i battenti il prossimo 12 maggio al Palazzo delle Esposizioni di Parigi una mostra che farà rivivere il mito di Tutankhamon, uno dei faraoni egiziani più importanti della storia dell’antichità. Tuttavia, prima di entrare nei dettagli della mostra che già fa registrare migliaia di prenotazioni, è bene ricordare che la fama di Tutankhamon più che essere dovuto alla sua attività di faraone in vita – visto che salì al potere all’età di 9 anni con una reggenza e morì soltanto 10 anni dopo – è legata alla scoperta della sua tomba, la più importante della storia dell’egittologia.

La tomba fu scoperta nel novembre del 1922 e, con la diffusione dei primi mezzi di comunicazione, divenne un avvenimento di proporzione mondiale. Certo dal punto di vista archeologico la tomba riveste un’importanza capitale dal momento che la meravigliosa tomba di Tutankhamon è una delle poche sepolture dell’antico Egitto pervenuta più o meno intatta e soprattutto è la più ricca: al suo interno infatti fu rinvenuto un tesoro con oltre 5.000 tra statue, troni, gioielli, armi, scettri, cofani, vasi, sarcofagi, letti, oltre naturalmente alla mummia del giovane faraone.

Il mito Tutankhamon, come detto alimentato anche dalla stampa e dalla radio, rivive oggi in una mostra sarà inaugurata tra circa 1 mese a Parigi. In un’area di oltre 4.000 mq sarà riprodotta fedelmente la tomba del faraone che comprenderà anche tre camere funerarie e un’immensa collezione di tesori ed ornamenti, oltre alla riproduzione della mummia. Tra gli oggetti più preziosi che si potranno ammirare nel museo parigino ci saranno anche un enorme trono, l bare dei due figli nati morti, un letto sovrastato da teste di leone ed un carro dorato.
La mostra è un ottimo motivo per trascorrere una vacanza nella capitale francese. Soggiornando presso un hotel Parigi centro ci si troverà a due passi dal Palais des Expositions e si potrà visitare quella che si può considerare come una delle mostre d’arte più affascinanti del 2012 in Europa.

POTREBBE INTERESSARTI:

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie