Tutte le più autorevoli guide turistiche riportano che, per farsi un idea per un viaggio a Londra, è necessario informarsi sul suo straordinario patrimonio artistico: musei, gallerie e luoghi dell’arte si sommano al patrimonio artistico della Corona e costituiscono un tutt’uno nell’offerta turistica londinese. Tra i più attraenti musei della capitale londinese c’è il British Museum e basta dare un’occhiata alla programmazione delle prossime mostre per rendersene conto.
Tra la fine del 2012 e tutto il prossimo anno ci sono almeno due esposizioni assolutamente da non perdere. La prima, visitabile sino al 6 gennaio del 2013, focalizza l’attenzione su stampe e disegni dei più importanti artisti spagnoli ed europei che hanno operato in Spagna dalla metà del XVI secolo fino ai primi decenni del XIX secolo: opere inedite di artisti del calibro di Diego Velázquez, Vicente Carducho, Alonso Cano, Bartolomé Murillo, Francisco de Zubarán, José de Ribera e Francisco de Goya. Una carrellata che splendidi disegni che attraversano l’Età d’Oro dell’arte spagnola. L’ingresso è gratuito.
La seconda mostra, stavolta a pagamento (15 sterline prezzo intero, gratuito per gli under 16) in esposizione nelle sale del British Museum dal 28 marzo al 29 settembre 2013, ci riguarda molto da vicino: “Vita e morte a Pompei ed Ercolano” si propone di essere un evento epocale che, grazie all’ausilio della moderna tecnologia, poterà il visitatore nella vita dell’Impero Romano di 2000 anni fa prima della devastante eruzione del Vesuvio che cancellò le due floride cittadine campane. Dopo 20 anni dall’ultima mostra londinese su Pompei, questa esposizione traccerà un quadro della vita dell’epoca, dal lavoro alle abitazioni fino alle abitudini quotidiane di personaggi ricchi e del popolo.
Il British Museum si trova in Great Russell Street. Le due fermate dell’underground più vicine (a circa 500 metri) sono Tottenham Court Road e Holborn mentre sono numerosi gli autobus che fermano a New Oxford Street, a Gower Street oppure a Southampton Row.