Se state passando qualche giorno di ferie in un b&b Palermo e siete amanti dell’arte e della fotografia siete ancora in tempo per visitare una bellissima mostra di Anna Fici presso la Casa Pitrè Restaurant – Wine Bar, ovvero “Porticello, un paese – Inverno”. Si tratta di un’esposizione molto particolare, dove al centro dell’attenzione vi sono le atmosfere e le suggestioni di un borgo marinaro, alle prese con le sue faccende quotidiane. Merito della mostra e dell’occhio di Anna Fici è stato quello di evidenziare l’atemporalità in cui questo piccolo centro di mare si trova. Come suggerisce il titolo, la mostra prende in esame il periodo invernale, ma sono in programma anche mostre che prendono in esame Primavera, Estate e Autunno.
Anna Fici presenta il borgo nel corso della sua continuità e discontinuità esistenziale, facendone emergere il suo lato “vivo”. Chi ha intenzione di visitare la Casa Pitrè Restaurant – Wine Bar si troverà di fronte ben 17 fotografie a tema, stampate in sistema digigraphico. Si definisce sistema digigraphico un tipo di stampa riferita alla “Fine Art”, che garantisce e certifica sia la qualità della stampa che la durata nel corso del tempo. È un tipo di stampa molto particolare, che utilizza carta, inchiostri e tecnologia unici e caratteristici. Sono pochissimi i laboratori a poter realizzare le stampe digigraphice, che si riconoscono immediatamente dalle altre tipologie di stampe a causa della presenza di un timbro a secco, che garantisce anche un tipo di immagine qualitativamente migliore.
Se pernottate in un bed and breakfast Palermo avete l’opportunità di vedere con i vostri stessi occhi queste stampe di enorme prestigio, che in genere vengono realizzate in tiratura limitata sotto specifica richiesta dell’artista in questione, così da far aumentare il loro valore. “Porticello, un paese – Inverno” regala così al visitatore un’emozione unica, in quanto ognuna delle 17 foto è stata stampata in questo particolare formato. In questo modo si regala al visitatore una vera e propria esperienza fotografica unica, in grado di rendere al meglio i più piccoli particolari, e aiutare il pubblico a godere appieno ciò che sta osservando.
La mostra di Anna Fici rimarrà aperta fino al 19 aprile, ed è possibile visitarla dal martedì alla domenica, dalle ore 19 alle 23.30.