OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

Per gli appassionati dello sci, si sa, esistono delle caratteristiche che una perfetta settimana bianca o anche solo un weekend sulle piste non può non avere. Insomma delle qualità essenziali che non possono mancare se non vogliamo che la nostra vacanza sulla neve si trasformi in un susseguirsi di disagi.

1_Trattandosi di vacanze sulle piste, al primo posto non possiamo che mettere la qualità degli impianti sciistici. Innanzitutto importanti sono la lunghezza,  la varietà e il dislivello delle piste: dovranno essere in grado di soddisfare gli sciatori alle prime armi ma anche di non annoiare quelli esperti e con elevati livelli di forma fisica. Importante anche la possibilità che i percorsi possano essere  innevati artificialmente  in modo programmato qualora il livello di neve non sia ottimale in modo naturale.

2_Altro aspetto di fondamentale importanza è rappresentato dall‘efficienza degli impianti di risalita. E’ un fattore critico il fatto che ogni impianto di risalita sia del tipo adatto al percorso che deve coprire e soprattutto che la capienza oraria di ciascun mezzo  sia adatta a soddisfare l’affluenza di  tutti gli sciatori presenti, evitando così code e affollamenti. Diamo per scontato, ovviamente, il fattore sicurezza: obbligatorio per tutti, comprese le località più piccole e meno all’avanguardia.

3_Ultimo ma non ultimo, una buona località sciistica deve saper offrire al cliente tutti quei servizi accessori che non sono strettamente collegati allo sciare, ma che sono comunque essenziali per poter godere pienamente delle piste. In primo luogo un numero adatto di rifugi e ristoranti. Luoghi lungo le piste dove sportivi e non sportivi possano rifocillarsi o semplicemente rilassarsi sotto il sole.  Non possono poi mancare scuole di sci e maestri:  per chi decide di sciare per la prima volta e  per chi vuole sfruttare la sua settimana bianca per affinare la propria tecnica.

I migliori centri offrono, poi, i cosiddetti “asili della neve”: luoghi in cui bambini possono giocare, seguiti da personale dedicato, sia all’interno che all’aria aperta per i primi contatti con la neve. Loro possono divertirsi con i coetanei e i genitori godersi le discese sapendoli felici e al  sicuro.

Qualche caratteristiche extra da chiedere ad una perfetta vacanza sulla neve? Che ne dite di piste  illuminate di notte e impianti di risalita aperti per provare l’emozione di attraversare il paesaggio innevato di notte: da non perdere, dice chiunque l’abbia provata.

Ma l’ultima frontiera in fatto di servizi e divertimenti per gli sciatori ci viene dal Trentino Alto Adige: sulle piste di Plan de Corones è infatti possibile girare il proprio Skimovie personale: durante tutta la discesa si viene filmati e fotografati da una serie di telecamere disposte lungo la pista; alla fine il video e la foto panoramica vengono messi a disposizione su internet per il download di chi lo volesse. Consigliato a tutti: per migliorare gli errori, farsi belli con gli amici o due risate in caso di cadute rovinose.

POTREBBE INTERESSARTI:

Escursioni autunnali in Trentino tra natura, paesaggi e prodotti del territorio

Con l’inizio di settembre l’estate e le lunghe giornate afose iniziano a sfumare verso i caldi colori autunnali e i sapori di questa stagione, ma in Trentino il sole continua a splendere per tutto il

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie