Le case di legno sono una tipologia di abitazione che non ha nulla da invidiare alle abitazioni in muratura e sempre più spesso vengono utilizzate non solo per la costruzione di casette di deposito ma anche per vere e proprie abitazioni. Inoltre, a differenza delle costruzioni in cemento,esse possono essere costruite in pochi giorni e sono completamente antisismiche.
In realtà ci sono case in legno prefabbricate che possono essere considerate delle abitazioni a tutti gli effetti, che hanno tutti i confort di una casa “classica” e presentano molteplici vantaggi. Una casa in legno, come si può immaginare, è molto veloce nella costruzione e non richiede eccessive conoscenze per il montaggio, anche se ci sono aziende specializzate nella realizzazione di case in legno che si occupano anche dell’assemblaggio in modo da ottenere un lavoro professionale “chiavi in mano”.
Uno dei grandi vantaggi delle case in legno è sicuramente dato dal risparmio energetico nel periodo invernale, infatti grazie alla notevole proprietà di isolante termico del legno questa tipologia di casa viene molto utilizzata nelle sono più fredde del Canada, dove le temperature invernali scendono anche sotto i -25°C.
Parlando di costruzioni in legno, bisogna dire che è possibile chetare anche solo delle verande per la propria abitazione, box suo o piccole casette da giardino dove poter creare un proprio spazio di lavoro, un fresco rifugio estivo o anche un caldo ed accogliente ambiente di relax con una bella sauna.
Come si riesce facilmente ad intuire un ulteriore vantaggio delle case in legno è la versatilità e la “modellabilità” visto che queste possono essere utilizzate per diversi scopi e si riescono a realizzare delle forme e dei design davvero molto particolari, senza dover rinunciare ad un attraente soppalco o addirittura ad un secondo piano.