La stagione invernale in Trentino è alle porte ed insieme ad essa inizia anche il ricchissimo programma di sagre ed eventi enogastronomici che da sempre rappresentano un buon motivo per trascorrere una vacanza in una delle bellissime località della regione: dalle castagne ai formaggi fino al vino, la tavola sarà grande protagonista dell’autunno in Trentino. Ecco quindi una piccola guida agli appuntamenti da non perdere, quelli che si abbinano perfettamente ad una mattinata di sci, sport e natura.
Castagne e marroni sono senza dubbio il prodotto di punta nei mesi di ottobre e novembre: a Tenna va in scena la festa dei marroni con degustazioni di numerosi cibi prodotti con questa gustosa castagna, una mostra mercato ed eventi collaterali come spettacoli di musica e di cabaret. Anche a Drena e Brentonico spazio alle castagne con due manifestazioni ad esse dedicate. A Brez, in Val di Non, si mette in mostra il prodotto per eccellezza di questa valle: la mela. Fino al 28 ottobre continua l’iniziativa “Adotta un melo” perchè chi trova un amico trova un tesoro di genuinità!
Ad Aldeno invece tutti in fila per accogliere il Merlot appena vendemmiato: alla fine del mese ci sarà infatti la famosa mosta dei Merlot d’Italia con la possibilità di degustare vini giovani ed anziani in un tripudio di gusto. Lo stesso che ci sarà a Tassullo, sempre in Val di Non, dove si celebrerà la casarada, il formaggio di malga tipico della zona. Degustazioni guidate, speciali menù e passeggiate nei sentieri e nei luoghi dove viene prodotti questo delizioso formaggio.
Infine appuntamento speciale a Riva del Garda: Halloween al Bastione. Il Bastione è uno dei simboli posto sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda; si tratta di una struttura massiccia, in origine con finalità militari, che domina la cittadina ed il Lago sottostante. Per la festa di Halloween è in programma un evento imperdibile, sia per i grandi che per i piccini: lungo il percorso che porta al Bastione ci saranno giochi, laboratori, degustazioni speciali, truccatrici per bimbi per trasformarli in terrificanti e macabri personaggi, nella migliore tradizione della festa. Basta venire in maschera e costume per ricevere il primo dei tanti regali che caratterizzeranno questa mostruosa giornata! Saranno senza dubbio tantissimi i bimbi che giungeranno da ogni parte della regione per prendere parte a questa paurosa festa: chi ha necessità di prenotare un albergo a Riva del Garda potrà trovarne un elenco a questa pagina.
Tanti eventi in programma per una vacanza speciale in Trentino.