Oramai ci siamo! La stagione sciistica 2011-2012 è alle porte: l’attesa per migliaia di amanti della neve ed appassionati di sport invernali è finita e potranno iniziare a pianificare una vacanza nelle meravigliose località sciistiche italiane. Tra queste spiccano le valli dolomitiche, meravigliosi territori che si trovano al cospetto delle “montagne più belle al mondo” – le Dolomiti – dichiarate non a caso Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Trascorrere una settimana bianca Val di Fiemme significa potersi cimentare tra circa 150 km di piste da sci. Un comprensorio unico che offre piste di diverse difficoltà – da quelle nere per esperti alle blu per principianti: Alpe Cermis, Skicenter Latemar, Alpe Lusia e Predazzo sono solo alcune delle parti del comprensorio della valle. Le piste sono supportare da oltre 40 impianti di risalita, seggiovie, cabinovie e skilift che garantiscono il perfetto svolgimento delle operazioni ed il deflusso regolare degli sciatori. Ma la Val die Fiemme non è solo un’oasi per appassionati di sport invernali – oltre alle discese vi sono molti km di anelli per lo sci di fondo – dal momento che a due passi si trovano anche due splendidi parchi naturali, quello di Paneveggio Pale di San Martino e quello altoatesino del Monte Corno, dove si può passeggiare con le racchette da neve – le ciaspole ed andare alla scoperta dell’incantevole natura della Val di Fiemme.
Emozione unica è anche quella di trascorrere la settimana bianca Val di Fassa. Posta anch’essa nel Trentino nord-orientale, la valle è circondata dai Monti Pallidi, uno dei gruppidelle Dolomiti più importanti, di cui fa parte anche la vetta della Marmolada. Nove ski aree con alcune piste nere davvero affascinanti come Alba di Canazei, 4 snow park per la gioia di ragazzi ed appassionati di acrobazie e free style, e cinque aree per lo sci di fondo costituiscono l’incredibile offerte della valle per chi non sa rinunciare allo sport anche in vacanza. Ma un soggiorno in Val di Fassa non può non includere la degustazione degli ottimi piatti della cucina locale vista la rpesenza di ristoranti con tanto di chef stellati. Una gioia per il palato!