Roma, 01 giugno 2011 – Mancano solo poche settimane alle ferie estive e hotel.inforivela se e quando i viaggiatori possono sperare, non solo nel bel tempo, ma anche in un rapporto qualità/prezzo allettante. hotel.info, l’intermediario di prenotazioni alberghiere online gratuito per oltre 210mila alberghi in tutto il mondo, ha esaminato le valutazioni dei propri clienti, nel corso del secondo trimestre 2011, e azzarda una previsione per il prossimo periodo vacanziero.
In Italia gli albergatori di Roma, nonostante un leggero miglioramento nel confronto nazionale, restano ancora indietro in classifica. Mentre nel mondo Tallinn è la nuova capolista, la Città Eterna manca per un soffio la Top 20 delle città con miglior rapporto qualità/prezzo.
Classifica italiana delle città con il miglior rapporto qualità/prezzo
Con 8,09 punti gli albergatori della città universitaria di Varese non solo hanno difeso con successo la loro posizione al vertice dell’attuale classifica nazionale, ma hanno anche allungato notevolmente le distanze dalla seconda classificata. A Cataniainvece gli ospiti si sono dichiarati meno soddisfatti rispetto alla scorsa valutazione. Con gli attuali 7,43 punti (rispetto ai precedenti 7,65) la città siciliana ha ceduto il secondo posto a Bologna.
Con 7,10 Bolzano è invece il fanalino di coda della classifica, mentre sia Veronache Firenze (con rispettivamente 7,09 e 7,07 punti) mancano di poco la classifica. Gli albergatori di Roma con 6,73 punti hanno migliorato la precedente valutazione ma ancora c’è da lavorare.
Classifica internazionale delle città con il miglior rapporto qualità/prezzo
Nella classifica delle grandi metropoli internazionali, Tallin, capitale della cultura 2011, ha ottenuto la posizione di punta. La capitale dell’Estonia, che ha già attirato molti turisti questa primavera grazie alle numerose offerte culturali, si è migliorata di ben 3 posizioni nella categoria degli alberghi da 2 a 5 stelle, passando da 7,68 a 7,86 punti.
Invece ad Hanoi gli ospiti si sono dichiarati leggermente meno soddisfatti del rapporto qualità/prezzo, con una valutazione che è scesa da 7,85 punti di febbraio agli attuali 7,81. Nonostante ciò la capitale vietnamita può ancora vantare un ottimo secondo posto, seguita da Wilna.
Sia nella capitale ceca che in quella tedesca gli ospiti si sono dichiarati più soddisfatti del rapporto qualità/prezzo rispetto alla valutazione precedente, tuttavia questi risultati non sono bastati per far ottenere un buon posizionamento alle due città, dal momento che in tante altre metropoli gli ospiti si sono dichiarati più soddisfatti del servizio ricevuto rispetto al denaro speso.
A Città del Messico e Lussemburgo non sono purtroppo bastate le attuali valutazioni di 6,77 e 6,89 punti per rientrare nella classifica delle Top 20 di hotel.info. Invece la capitale finlandese Helsinki e la città di Seoul rientrano tra le metropoli con il miglior rapporto qualità/prezzo. Mentre Roma, la Città Eterna, ha mancato per un soffio la classifica internazionale, Parigi con 6,26 punti e soprattutto Mosca con soli 5,77 punti restano ben lontane dalla possibilità di entrare in classifica.
Approfondimento:: Press Room
Fonte: hotel.info
Contatti:
PLS | Media & Internet PR
mob. 348 6620933
press@plsweb.it
www.plsweb.it