Campeggio lago di Garda o campeggio al Sud? Una della prime cose che tutti gli italiani si chiedono quando devono organizzare una vacanza di questo tipo è proprio la destinazione.
Ovviamente ogni luogo ha i suoi pro e i suoi contro infatti non staremo qui a sindacare quale possa essere il posto migliore, ma semplicemente vogliamo qualche consiglio per le vostre vacanze in campeggio.
Ecco per voi una serie di consigli per affrontare al meglio questa nuova ed entusiasmante avventura e non farsi prendere dal panico dell’ultimo minuto, non dimenticando mai che buoni campeggiatori non si nasce, si diventa.
Se viaggiate in moto, macchina, camper o roulotte, prima di partire fate fare un controllo generale del vostro mezzo, e assicuratevi che i documenti (assicurazione, bollo, libretto di circolazione) siano in ordine e non scaduti.
Prima di partire provate a montare la tenda: se è nuova per verificare che sia integra, se è vecchia per verificare che sia tutto in ordine.
Evitate di preparare i bagagli all’ultimo minuto, il campeggio richiede una buona organizzazione, se dimenticate cose indispensabili rischiate di rovinarvi la vacanza, o di passarla in giro per negozi a cercare quello che vi manca! (a questo proposito consultate il nostro VADEMECUM)
Se viaggiate in treno, o magari vi spostate da un luogo all’altro, e avete un solo zaino, una buona soluzione per occupare meno spazio e non dover tirare fuori tutto quando cercate qualcosa è quella di dividere i vestiti in sacchetti di plastica: per ogni sacchetto una categoria di vestiti, tipo uno per le magliette, uno per i pantaloncini…in questo modo si sgualciranno anche di meno!!!