Vieste è una località balneare ormai molto conosciuta per le sue lunghe spiagge, la costa suggestiva, il mare cristallino e la possibilità di trascorrere vacanze al mare tra comfort e relax.
Ma in questa località posta sull’estrema punta est del Gargano, circondata dal mare a est e da una cinta di natura selvaggia a ovest c’è un territorio molto vario con meraviglie paesaggistiche, storiche e culturali tutte da scoprire. Se vivere una giornata, durante le proprie vacanze a Vieste, sdraiati al sole su una delle tante spiagge è un qualcosa da non perdere assolutamente, a Vieste è bello anche girare, visitare e scoprire.
Il suo centro storico è adagiato sulla bianca falesia a strapiombo sul mare e regala panorami mozzafiato dalle sue terrazze sul mare. Fatto di stradine e scalinatelle intrecciate, case bianche vicinissime tra loro, archi e palazzi nobiliari, il centro storico di Vieste è dominato dal Castello Svevo costruito da Federico II nel 1200 ed ampliato nei secoli dai vari Re di Napoli. Tra bellezze artistiche e storiche spicca la cattedrale dedicata all’assunta costruita nell’anno mille con il suo campanile barocco visibile da ogni punto della cittadina, la chiesa di San Francesco e la “Chianca Amara” pietra su cui furono decapitati un gran numero di Viestani nel ‘500 ad opera del corsaro turco Dragut.
La parte di Vieste che rimane nel cuore dopo una visita è senza dubbio la sua costa fatta di strapiombi, lunghe spiagge in sabbia e piccole baie in ciottoli, fitta vegetazione, torri saracene, archi naturali e le famose “Grotte Marine“, cavità naturali nella roccia carsica modellate dal vento e dal mare che che regalano forme e colori suggestivi e unici. Per ammirare la costa di Vieste si può fare un’escursione in barca che, partendo dal porto di Vieste, permette di visitare la costa, di entrare nelle grotte e fare una sosta bagno in una bellissima baia in ciottoli raggiungibile quasi solo via mare.
Trascorrendo le vacanze a Vieste non si può fare a meno di visitare anche la parte naturalistica offerta dall’entroterra e dal Parco Nazionale del Gargano. Percorrendo solo pochi chilometri si arriva in Foresta Umbra, oasi botanica di gran pregio che racchiude una vegetazione fatta soprattutto di conifere tipiche del Nord Europa. E’ un vero miracolo che queste piante riescano a vivere ad una così bassa latitudine e così vicine al mare.
Oggi. all’interno della Foresta Umbra, c’è un centro visite dove è possibile acquistare una cartina con l’indicazione di tutti i sentieri e noleggiare una bicicletta per percorrerli.
Ci sono tanti buoni motivi per trascorrere le vacanze a Vieste e per i suoi tanti tesori, conosciuti e nascosti, non ci si annoia mai ed è un piacere tornarci.