Oggi come oggi sono disponibili molte opportunità che ci permettono di risparmiare sui viaggi e in modo particolare sui biglietti aerei. Sono disponibili infatti direttamente online molti tour operator che offrono pacchetti vacanze all inclusive a prezzi davvero eccezionali oppure biglietti aerei last minute a prezzi davvero stracciati. Basta avere la pazienza di navigare un po’ online per riuscire a trovare l’offerta giusta per le nostre tasche.
L’offerta giusta può però rivelarsi un vero e proprio disastro. Può capitare infatti che le informazioni che il tour operator ci ha fornito non abbiano trovato alcun tipo di riscontro nella realtà. Possiamo ad esempio incorrere in condizioni igieniche pessime dell’alloggio che avevamo scelto e che veniva invece descritto con un albergo di lusso dotato di tutti i comfort, possiamo trovarci a soggiornare in edifici dalla struttura precaria e possiamo ovviamente incorrere in ritardi e disagi che possono rovinare del tutto la nostra vacanza.
Che fare in questi casi? Sicuramente non è il caso di rassegnarsi. Ormai la vacanza è rovinata, è vero, ma è possibile ottenere un risarcimento, un risarcimento vacanze rovinate che rientra appieno nei nostri diritti di turisti. Fortunatamente le legge italiana vede infatti la vacanza non come un bene di lusso bensì come un bene necessario per riuscire a recuperare le energie dopo un anno intero di lavoro, un bene quindi che deve essere salvaguardato.
Ovviamente è anche possibile chiedere un rimborso aereo per tutti i disagi che possono incorrere in volo. Il risarcimento aereo prevede infatti una copertura in caso di ritardo del volo e di perdita di un’eventuale coincidenza, in caso di cancellazione del volo ma anche di negato imbarco o di overbooking, pratica quest’ultima purtroppo molto diffusa a causa del diffondersi sempre più intenso delle compagnie di voli a basso costo.
Risparmiare sul costo del biglietto aereo non vuol dire quindi farsi fregare. Pagare poco va bene ma i tour operator devono essere chiari e trasparenti sull’offerta che ci stanno facendo e devono essere pronti ad offrire rimborsi nel caso le nostre vacanze vengano rovinate dalla loro trascuratezza.