Questa manifestazione dedicata ai libri è sicuramente una delle più apprezzabili della Riviera Romagnola. Da 20 anni a Cervia s’incontrano intellettuali, scrittori, poeti, storici che alla parola scritta hanno dedicato incontri e meeting. Quest’anno “Cervia ama il libro” avviene in concomitanza con il centenario della fondazione di Milano Marittima, una delle località turistiche più trandy della Riviera Adriatica.
Milano Marittima è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza tra divertimento, sport e benessere, senza dimenticare il relax, che cosa c’è di meglio, infatti, di una giornata al mare, distesi su un lettino da spiaggia, sotto un ombrellone a leggere un libro? Magari uno di quelli presentati a “Cervia ama il libro”.
Ne segnaliamo uno per tutti, il bellissimo libro di Luca Goldoni, giornalista, ha scritto per il Resto del Carlino, La Nazione e Il giorno, e scrittore stimato e amato. Il suo libro parla del mare che è protagonista e nel contempo sfondo della narrazione, in modo sarcastico ma con un fondo malinconico, che conferisce poesia alla narrazione, Luca Goldoni parla di vacanze al mare, spiagge, gite in moscone, regate.
Tra i suoi libri ricordiamo Cioè a Lei m’insegna, Non ho parole, Vai tranquillo, La Sardegna che non t’aspetti, Asino che sei, Meglio mai che tardi. Tra i tanti premi il più importante è stato senza dubbio il Libro d’oro, quale riconoscimento per aver superato i tre milioni di copie vendute con i suoi titoli
Le vacanze a Milano Marittima non sono solo relax e cultura. I più giovani trovano avventura e moto al Parco CerviAvventura, dove sono stati realizzati percorsi avventurosi che si snodano tra gli alberi a tutte le altezze e di tutte le difficoltà. Poco lontano dal centro e dalla pineta si trovano importanti impianti sportivi come L’Adriatic Golf Club, il Circolo Tennis Cervia, il Centro Tennis Mare e Pineta, il Circolo Nautico e il Centro Ippico “Le Siepi” che organizzano tornei e gare, si può visitare l’entroterra ricco di rocche e di castelli della Signoria dei Malatesta e partecipare alle numerose sagre che valorizzano i prodotti della terra. Si possono fare “gustose tappe” nei ristoranti della città per assaporare i piatti tipici romagnoli e praticare lo sport in spiaggia partecipando a gare di basket, Streetball Basket, Beach Soccer, Footvolley, Beach Tennis, Beach Golf, passeggiare in riva al mare al tramonto.
Per trascorrere le vacanze a Milano Marittima non c’è di meglio che un soggiorno negli hotel Milano Marittima 3 stelle, negli alberghi, nei residence, negli appartamenti estivi e nei B&b. Gli hotel hanno sala da pranzo climatizzata, parcheggio privato, ascensore, televisione satellitare, riscaldamento, camere con tv satellitare, servizi privati, cassaforte, aria condizionata.
Le offerte hotel Milano Marittima sono costituite da economici pacchetti all inclusive per trattamento a pensione completa, a mezza pensione o B&b. I prezzi sono comprensivi di bevande ai pasti, noleggio biciclette, connessione Internet, televisione satellitare. Gli hotel sono convenzionati con i Parchi Divertimento della Riviera Adriatica e il Parco Mirabilandia.