Cervia rappresenta nell’immaginario collettivo la località più trandy della Riviera Romagnola. Con le sue frazioni, Milano Marittima, Tagliata di Cervia, Pinarella è famosa in tutto il mondo per la qualità dei servizi offerti e la cortesia degli operatori turistici. In questa località si trovano discoteche, pub, gelaterie artigianali, locali di tendenza, come i wine bar, le enoteche, i disco-bar, gli street-bar, boutique delle griffe più importanti. Sono organizzati eventi per intrattenere e divertire, sia sulla spiaggia che nelle piazze, manifestazioni culturali, mostre, spettacoli ad ogni ora del giorno e della notte.
Tra gli eventi più importanti dell’autunno vi è senza dubbio il Cioccolatour, ospitato a Cervia per il secondo anno e per tre interi giorni. La manifestazione si svolgerà in Piazza Garibaldi, in Piazzetta Pisacane e in Corso Mazzini, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2012. I maestri cioccolatieri saranno circa una ventina mentre negli oltre 23 stands si potrà assaggiare gratuitamente il cioccolato artigianale prodotto nelle varie località italiane: cioccolato fondente, al latte, con nocciole e pistacchi, con il mascarpone e la ricotta, cioccolato afrodisiaco al peperoncino e dietetico senza zucchero. Saranno presentate a Cervia anche le ultime novità in campo dolciario, come il torrone al cioccolato, lo zucchero filato al cioccolato, oggetti costruiti di cioccolato e anche il kebab al cioccolato.
Naturalmente per intrattenere grandi e piccini saranno previste animazione, giochi e spettacoli, tanti momenti spassosi per trascorrere un week-end di sole e mare degustando i tipici prodotti autunnali. Grazie ai suoi alberghi, agli hotel Milano Marittima tre stelle, alle pensioni a conduzione familiare, agli alloggi in affitto, per trovare una ottima sistemazione c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va dai prestigiosi hotel Cervia legati al turismo d’élite, con camere insonorizzate, piscina riscaldata e centro benessere, centro fitness con palestra, vasca idromassaggio, agli hotel alla portata di tutti, costruiti a pochi passi dal mare, con ristorante affacciati sulla spiaggia e sul giardino, animazione e miniclub per i più piccoli. Non mancano le aree giochi e il servizio di baby-sitting direttamente sulla spiaggia. Gli hotel hanno noleggio biciclette, ampi parcheggi privati, climatizzazione, servizi privati con cabina doccia, phon, set cortesia.
Nei ristoranti e nei pub si preparano deliziosi piatti a base di pesce, pescato direttamente nell’Adriatico, dsalumi affettati accompagnati dalla tipica piadina romagnola che si può degustare nei chioschi sulla spiaggia e passeggiando per le vie del centro. Sulle spiagge presso gli stabilimenti balneari si trovano cortesia, sicurezza e ottimi servizi all’avanguardia. La spiaggia di sabbia fine si snoda per chilometri sulla riviera adriatica, la presenza delle torrette di salvataggio garantisce una balneazione sicura mentre l’ottima qualità delle acque è testimoniata delle Bandiere Blu assegnate annualmente alla località.