In Svizzera, su un treno panoramico ‘’dorato’’ non si possono che vivere esperienze d’oro. Il Golden Panoramic, uno dei famosi treni panoramici Svizzeri, porta i suoi passeggeri attraverso un paesaggio eccezionale e diversificato, tra vigneti e giardini, torrenti selvaggi e cascate, laghi e foreste, in un viaggio che sembra immaginario. Il punto di partenza è Montreux, città sul Lago Lemano dove le Alpi innevate sono la ciliegina sulla torta di uno scenario emozionante. Qui fra giugno e luglio si svolge anche il famoso Montreux Jazz Festival. Questa città è una meta di escursioni e di vacanze molto apprezzata. Molti personaggi famosi hanno vissuto o tuttora risiedono in questa zona. Non mancano i comprensori sciistici, durante l’inverno sono frequentati da appassionati di sport invernali, ma anche da turisti semplicemente curiosi e amanti del paesaggio. A novembre e dicembre, inoltre, Montreux diventa sede di uno dei mercatini di Natale più belli della Svizzera: con una ferrovia a cremagliera è possibile salire a Rochers-de-Naye a 2032 metri, da dove si può ammirare il panorama sul Lago Lemano e sulle Alpi, e nel periodo dal 22 novembre al 24 dicembre visitare la Casa di Babbo Natale, che accoglie ogni anno grandi e piccini nella sua grotta magica per regalare a tutti un momento indimenticabile.
Da Montreux il viaggio si snoda attraverso vari villaggi caratteristici, quali Chateaux-d’Oex e Gstaad, per arrivare poi a Zweisimmen e Spiez sul lago di Thun . La successiva tappa del percorso è Interlaken, città suggestiva situata tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz, dalla quale si può partire per fare le escursioni nel comprensorio della Jungfrau e dell’Eiger. L’ultima meta di questo viaggio in treno panoramico è Lucerna, con il suo centro storico, il famoso ponte in legno ed il lago dei Quattro Cantoni.
Il Golden Panoramic, oltre ai paesaggi strepitosi che attraversa, offre ogni tipo di comfort sia in 1° che in 2° classe, oltre ad una particolare sistemazione ‘’ posti VIP’’ nella parte anteriore del treno, con una vista,dalle ampie vetrate, a 360° con il paesaggio che vi viene incontro! Imperdibile.
Per apprezzare al meglio le bellezze di questa regione e di questo treno si può scegliere l’itinerario Golden Pass, proposto da IL GIRASOLE VIAGGI che da parecchi anni offre diversi itinerari alla scoperta della Svizzera e dei suoi treni, o magari richiederne uno personalizzato a seconda delle esigenze di ognuno.
Il percorso è fattibile tutto l’anno tenendo conto che i colori e l’atmosfera cambiano in base alle stagioni dell’anno.