OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

RomaNessuna città al mondo ha avuto un’avventura nel corso dei secoli più meravigliosa di quella che può raccontare Roma. La sua nascita tra leggende e tradizioni il 21 aprile del 753 a.c. sta a significare quasi tre millenni di storia, che la città ha attraversato partendo da un sistema monarchico e passando tra rivolte, congiure, conquiste, prima alla Repubblica e poi all’Impero. Diventò centro del cristianesimo grazie a Teodosio ed al suo Editto, subì saccheggi da parte dei barbari del nord Europa e divenne sede del Vaticano e del papato oltre che capitale dell’Impero Romano d’Occidente.
Tra Medioevo e Rinascimento Roma divenne il fulcro della cultura e delle arti in Italia ed in Europa, ospitando i più grandi artisti della storia che ne hanno abbellito piazze e strade con complessi architettonici che ancor oggi il mondo intero invidia all’Italia, e che hanno contribuito a rendere le chiese e le basiliche disseminate nel suo tessuto urbano sedi di opere inestimabili.
Roma è stata attraversata da personaggi di ogni risma: schiavi, predicatori, papi, scultori e poi ancora attori e musicisti, ed è ancor oggi crocevia di molteplici culture ed interessi artistici ed economici non solo nazionali.

Quelle descritte sono solo alcune delle ragioni per cui una delle più importanti voci di bilancio di un comune come quello capitolino sia il turismo, con tutto l’indotto che esso comporta.
Si tratta di una meta per cui non esiste alta o bassa stagione perché i visitatori accorrono in qualsiasi periodo dell’anno attratti sia dalle ricchezze artistiche della città sia dai numerosi eventi culturali e sociali che trovano spazio nelle sue piazze, ed è la motivazione che ha favorito il fiorire delle offerte delle strutture ricettive.
La Città Eterna infatti può vantare come poche altre un pacchetto di proposte estremamente variegato che viene incontro a tutte le tasche, a partire dagli ostelli per la gioventù e passando per i B&B, ma non sono poche nemmeno le offerte di affittacamere o guest house a Roma, fino a giungere agli alberghi più noti e lussuosi che spesso hanno anche ospitato divi del cinema o importanti capi di stato.

Non va inoltre dimenticato che Roma non offre oggi soltanto l’arte che l’ha arricchita nei secoli e declinata in forme antiche, rinascimentali o barocche, ma al pari di importanti metropoli come New York, Berlino o Londra, è sede di numerosi musei di arte moderna e contemporanea nei quali sono esposte opere dei più famosi designer internazionali: per citarne solo alcuni, nel quartiere Flaminio ha sede il MAXXI, mentre in Viale delle Belle Arti si trova la Galleria Nazionale di Arte Moderna.

POTREBBE INTERESSARTI:

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie