Città d’arte, di storia e di cultura, Catania è una delle località siciliane più antiche, avendo alle sue spalle una storia millenaria. Conserva tantissimi monumenti meritevoli di una visita, ed è perfetta per una vacanza rilassante, soprattutto se si vuole staccare la spina dal lavoro per qualche giorno e non pensare allo stress quotidiano. I b&b a Catania sono strutture ricettive perfette per questo scopo, in quanto economiche e confortevoli, e per un viaggio di qualche giorno sono l’ideale.
Visitare Catania significa immergersi in una delle perle della Sicilia, così bella e suggestiva che il centro storico è stato dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Per godere di queste bellezze si può consultare un sito internet specializzato in viaggi oppure un tour operator, che prenoterà la vacanza e una camera in una delle tante strutture ricettive della città. Alberghi, hotel e b&b in Sicilia riservano ai propri ospiti un’accoglienza calorosa, soprattutto a Catania.
Catania offre al turista una miriade di cose da fare e da vedere. Benchè sia stata oggetto di terremoti ed eruzioni che spesso e volentieri l’hanno rasa al suolo, Catania conserva ancora alcuni edifici risalenti all’epoca romana. Le Terme, l’Anfiteatro, il Teatro Romano, l’Odeon e l’acquedotto si sono conservati perfettamente e sono tutt’oggi visitabili.
Lo stemma di Catania, l’elefante, si deve a un manufatto antico in pietra lavica dalle forme elefantine situato in Piazza Duomo. Il celebre “liotru” sorregge un obelisco egizio, ed è uno dei simboli della città, nonché uno dei monumenti più importanti. Molto suggestivi il Castello Ursino, edificato da Federico II. Al suo interno è possibile visitare il Museo Civico di Catania, dove sono custoditi reperti e opere d’arte dal valore inestimabile.
Il cuore pulsante dell’arte catanese risiede in Via dei Crociferi. Qui, nel giro di poche centinaia di metri sono presenti un numero impressionante di palazzi storici, chiese e monumenti che rappresentano il culmine dell’arte barocca. Tra i più importanti edifici vanno ricordati la Cattedrale di Sant’Agata, il luogo di culto più amato della città, dedicato alla patrona di Catania. Qui sono conservate le reliquie della santa e le spoglie di Vincenzo Bellini, il celebre compositore.
Molto suggestivi anche la Badia di Sant’Agata, la chiesa di San Benedetto, il Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio e Palazzo Biscari.