Bandiere Blu: quali sono i comuni premiati e le motivazioni che collocano la Regione Marche al secondo posto nella classifica delle spiagge italiane più belle per il 2021
La FEE, Foundation for Environmental Education, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit fondata nel 1981. La sua sede è in Danimarca ma è presente in in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale che si prefigge è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso attività di educazione, formazione e informazione. La FEE Italia, nata nel 1987, gestisce a livello nazionale vari programmi tra cui l’assegnazione della Bandiera Blu, un riconoscimento alle località costiere che soddisfano criteri di qualità per le acque di balneazione e per i servizi offerti.
Anche per l’anno 2021 la Regione Marche ha ottenuto l’ambito riconoscimento per le sue splendide spiagge: la Federazione per l’educazione ambientale ha assegnato infatti ben 16 ‘bandiere blu’ alla regione collocandola al secondo posto (dopo la Liguria) nella classifica italiana. Questo riconoscimento non è un premio solo al mare pulito ma anche alla presenza di molti altri parametri come gli impianti di depurazione, la raccolta differenziata di rifiuti urbani, l’organizzazione di iniziative ambientali (quali il traffico limitato, ampie isole pedonali, piste ciclabili e corsi di educazione ambientale per i giovani) e la cura dell’arredo urbano. Il Comune al quale viene assegnato il riconoscimento della Bandiera Blu attua quindi un’attenta politica ambientale nella filosofia di un sano turismo sostenibile.
Le spiagge marchigiane promosse quest’anno sono:
- Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo (per la provincia di Pesaro Urbino);
- Porto Recanati, Porto Potenza Picena, Civitanova Marche (provincia di Macerata);
- Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio (provincia di Fermo);
- Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno); Senigallia, Portonovo, Sirolo e Numana (provincia di Ancona).
- La costa marchigiana offre quindi un mare pulito ed ecologicamente sicuro a tutti i turisti che vorranno godere di un piacevole soggiorno in una delle località balneari più belle d’Italia.
Tra mare e colline sorge Villa Teloni, una dimora storica che vi lascerà a bocca aperta, meravigliosa villa nelle Marche ricca di storia e ambizioni, ideale per sposarsi nelle Marche.