Come ogni anno, le riviste di viaggi e vacanze più accreditate stilano in primavera una classifica, o meglio danno delle indicazioni sulle migliori mete turistiche per la successiva ed imminente estate. Nat Geo, Fodor’s e Lonely Planet hanno così pubblicato un elenco di località, tra le idee per le vacanze, che meritano di essere visitate nel 2012. Al primo posto spicca Londra, e non potrebbe essere altrimenti visto che la capitale britannica ospiterà le Olimpiadi, l’evento sportivo più importante al mondo. Dalla fine di luglio fino alla metà di agosto Londra sarà un incredibile melting pot in cui tuffarsi a capofitto e tra una gara di atletica ed una partita di basket si potrà trovare il tempo anche di visitare il British Museum, la National Gallery o passeggiare in Hyde Park.
Restando nel Vecchio Continente meta dal fascino assolutamente unico è l’Islanda. Trionfo della natura, verde a perdita d’occhio interrotto soltanto dai tantissimi fiordi di acqua che si insinuano nella terra, scogliere a picco sull’Oceano, geyser fumanti e cascate: questo e tanto altro è l’Islanda. Altre mete europee consigliate sono la Normandia – tra castelli, abbazie, borghi montani e le fredde acque oceaniche, e le Isole Azzorre, l’unica esclusivamente balneare, piccolo paradiso anche per i surfisti.
I consigli non si limitano soltanto all’Europa e quando se ne valicano i confini emergono delle sorprese. E’ il caso di Yeosu, città della Corea del Sud che ospiterà l’Expò 2012, la Baia di Fundy in Canada e lo Sri Lanka, Isola dove si mescolano tradizione e spiccata innovazione. Per visitare queste località il consiglio è quello di affidarsi a famosi tour operator, come ad esempio Francorosso, che organizzano il viaggio ed il soggiorno nei minimi dettagli e senza sgradevoli sorprese. Infine più conosciute invece sono la pampa argentina, la capitale del Giappone Tokyo e la splendida Cuba, già da molti anni punti di riferimento dei vacanzieri intercontinentali.