Parliamo di un caso, turisticamente parlando, quello della Regione Puglia.
Già nell’anno passato, alla BIT di Milano 2011, la Borsa italiana del turismo, la Puglia ha dato forma ad una proposta diversificata, destagionalizzata e di qualità. Si è puntato sulla tipicità e sui prezzi competitivi.
Quest’anno 2012 alla Bit di Milano, 16-19 Febbraio, si parla di Racconti, di un’offerta turistica integrata, dal mare all’enogastronomia, dalla natura alle tradizioni religiose, dallo sport agli eventi culturali, musicali e spettacolo.
Un racconto lungo ed affascinante che parte dai tempi della Magna Grecia per passare attraverso lo splendore dell’epoca imperiale di Federico II di Svevia ed arrivare alla modernità.
La partecipazione della Puglia alla kermesse internazionale rivela e sottolinea l’ottimo stato di salute del settore, uno dei più importanti dell’economia regionale, difatti il brand Puglia si colloca ai primi posti delle destinazioni turistiche per il mercato italiano ed estero.
Una Puglia apprezzata su più versanti prende consapevolezza della sua varietà d’offerta: antichi mestieri, sapori, riti religiosi, pietre, castelli e cattedrali, pagine di storia che parlano di viaggi e storia. Temi “caldi” di una terra “calda”, arsa dal sole in estate, illuminata da una luce definita “cinematografica” (difatti crescono i film girati in Puglia, tra gli antesignani il pugliese Sergio Rubini e dopo di lui Ferzan Ozpetek), la terra in Puglia è ferrosa e sanguigna, di un colore intenso, come i piatti che mette in tavola e che propone alle mille e mille sagre.
In attesa della stagione turistica 2012 si inizia a presagire un tutto esaurito per appartamenti di Puglia e le strutture ricettive in genere.
Una meta sempre più appetibile dal punto di vista turistico per merito delle bellissime coste che si snodano tra spiaggia e scogli dal Gargano passando per il Salento, proprio lungo la costa sono davvero tantissimi i Villaggi Puglia caratterizzati dal Basso impatto ambientale con il territorio circostante, quindi forte sensibilità alla tematica rurale ed ecologica/ a basso impatto.
La Puglia è, inoltre, in grado di presentarsi con un elevato standard di qualità, nei servizi e nell’ospitalità, premiato dal crescente numero di presenze ed arrivi.
Il livello di customer satisfaction sarà testimoniato, alla conferenza stampa del 17 Febbraio, ore 11.00, da due personaggi “adottati” dalla Puglia, che la racconteranno a loro modo e per l’approccio che ne hanno avuto: il vignettista, Giorgio Forattini ed il cantante Roberto Vecchioni, che dicono di essersi innamorati della Puglia.
Uno dei tre progetti Sac (Sistemi ambientali e culturali) che la Regione Puglia presenterà alla Bit di Milano, come esempio di valorizzazione del territorio e di promozione delle ricchezze ambientali e culturali è il Sac “Serre Salentine”.
Questo progetto riunisce 16 Comuni Comune di Poggiardo aderiscono i Comuni di Botrugno, Cursi, Maglie, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Nociglia, Ruffano, San Cassiano, Sanarica, Scorrano, Specchia, Spongano, Supersano, Surano e parte dall’idea che si ha bisogno di valorizzare i beni, di migliorarne la gestione, ottimizzando le risorse, di aumentarne la fruibilità.
Gli altri due sono “Salento di Mare e di Pietra” con capofila il Comune di Sannicola e “Mari tra le Mura” dei Comuni di Conversano, Mola, Polignano e Rutigliano.
Sei le azioni in cui si articola il progetto bandiera costruito in coerenza con la complessiva strategia del Sac, in termini di innovazione, integrazione e valorizzazione dei beni: diffusione unitaria e coordinata dell’immagine del Sac; creazione del sistema di accesso al Sac; mobilità, elaborazione di itinerari, guide e materiali informativi; attività di “micro gestione”; servizi di connessione con altri Sac ed Enti.
Molto allettante per la Puglia la visione dei Pugliesi ed i meriti riconosciuti da turisti e visitatori, occorre però non adagiarsi sugli allori ma continuare a migliorare e crescere.