Una delle perle del Trentino è sicuramente Riva del Garda. Suggestiva dal punto di vista panoramico e paesaggistico, in quanto protetta da una barriera di montagne mozzafiato, Riva del Garda si distende tra la piana del Sarce e le pendici del monte Brione, proprio là dove vi è un’ampia farcatura del Garda. Si tratta di una vera e propria oasi di pace, serenità, tranquillità e rilassatezza, e sia durante il periodo estivo che in quello invernale, gli hotel a Riva del Garda fanno registrare il tutto completo proprio a causa di questa sua peculiarità. Una vacanza di qualche giorno a Riva del Garda infatti consente di distendersi e godersi momenti di relax. Si stacca per un po’ la spina dal lavoro e dallo stress, non si pensa più alla routine quotidiana, e ci si dedica solo ed unicamente a sé stessi.
Ogni anno Riva del Garda viene letteralmente invasa da turisti e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, grazie soprattutto alla sua innegabile bellezza e alla sua offerta turistica, davvero eterogenea e variegata. Sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni che vengono organizzate durante tutto il corso dell’anno, sia dal punto di vista culturale, che dal punto di vista ludico-turistico. Ad eventi che puntano alla qualificazione del patrimonio di Riva del Garda, si affiancano mostre, feste e concerti.
Oltre a ciò, Riva del Garda è una fantastica località tutta da scoprire per coloro che trascorrono una vacanza in Trentino, con un patrimonio artistico-culturale impressionante. I palazzi storici, soprattutto, sono il suo vero vanto. Su tutti spiccano il Palazzo Pretorio e il Palazzo Municipale. Risalente al ‘300 il primo, del ‘400 il secondo, sono caratterizzati dalla presenza di suggestivi porticati. Davvero mozzafiato la Torre Apponale, eretta nel 1220 e sopraelevata 300 anni dopo, che raggiunge l’altezza di 34 metri. Innalzata per scopi prettamente difensivi, fu riconvertita prima in prigione, e poi come osservatorio durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi, sulla sua sommità, svella il simbolo della città, ovvero “l’Anzolìm de la tor”.
Anche il Museo Civico e il Bastione, assieme alla pittoresca chiesetta di San Tommaso.