Quando si pensa a una bella vacanza in un posto esotico, è facile che si pensi ai Caraibi. Il Mar Caraibico è quello che bagna la costa orientale dell’America centrale. Vi dicono niente le Bahamas, le Barbados, Santo Domingo, lo Yucatan, le Isole Vergini, Haiti, le Isole Cayman? Sono solo alcuni dei territori bagnati dal Mar Caraibico. Posti splendidi, da sempre mete privilegiate da chi ama il turismo d’alta qualità.
Tra i Paesi caraibici c’è naturalmente, e a pieno titolo, l’arcipelago di Cuba. Lo Stato latino-americano è raggiungibile dall’Italia con voli diretti dall’Italia della durata di circa 15 ore. Si risparmia molto, naturalmente, con le compagnie low cost ed è possibile approfittare, magari, di qualche offerta last minute in relazione alle vacanze di giugno ai Caraibi..
In questo periodo dell’anno nella capitale dello Stato americano,cioè L’Havana, le temperature medie si aggirano intorno ai 25 gradi. In generale, le temperature non hanno grandi fluttuazioni nelle diverse stagioni.
Le vacanze di giugno a Cuba possono cominciare proprio da L’Havana. Una città bellissima, ricca di musica, colori e calore umano, bagnata dal mare, con una popolazione superiore ai 2 milioni di abitanti. Molti dei suoi splendidi monumenti sono diventati Patrimonio dell’Umanità sotto tutela dell’Unesco. Assai presente è l’influenza spagnola. Non c’è solo la lingua a testimoniarlo, ma anche le tante piazze e i tanti edifici barocchi.
Obbligatoria, per chi viene qui, è una visita al Castello della Forza, che risale al 1538, ed è tra le più antiche fortezze di tutta l’America. Splendido modello di arte barocca è la Cattedrale dell’Avana, la cui statua più famosa è la Giraldilla. Altri luogo di grande interesse è Piazza della Rivoluzione, che vuole celebrare le imprese politiche e militari di Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, più di mezzo secolo fa.
Cuba è amatissima, naturalmente, per il suo splendido mare. Molto famosa è Varadero, una striscia di terra piuttosto sottile ma lunga ben 20 chilometri, in cui forte è la presenza di hotel, resort, discoteche e altri luoghi perfetti per i turisti. Spiagge molto raffinate, acque del mare cristalline, tanto sole: è davvero la località più adatta per una bella vacanza esotica.
Non da meno è l’isola di Cayo Largo, visto che pure qui troviamo acque pulite e calde, fondali marini incantevoli. Molto amata è Playa Tortuga, dove migliaia di tartarughe depositano le loro uova. A Playa Sirena, poi, è possibile vedere lo spettacolo regalato dalla tartarughe gigante.
Amate la barriera corallina? E allora l’ideale è Cayo Coco, dove fare diving, snorkeling e tanto altro ancora. Questo e non solo è Cuba, perla dei Caraibi.
Autore: Tg Viaggi