Viareggio, ogni anno, da circa 133 anni, questa bellissima città dalle architetture molto eterogenee è stata il centro d’attrazione maggiore nel mese di Febbraio, di tutta la Toscana.
Parliamo del suo mitico carnevale quando strade e rioni si riempiono di carri allegorici per tre settimane e le parate si tengono circa 5 volte nel corso del periodo.
Persone in maschera e bande suonano continuamente mentre l’occasione goliardica coinvolge bambini e adulti che lo ridiventano..
La tradizione iniziata nel 1873 e originariamente nata come una protesta fiscale da parte dei cittadini per trasformarsi in una delle manifestazioni carnevalesche principali dìItalia inseme al Carnevale di Venezia e Putigniano.
Ma Viareggio non è solo Carnevale e le sue spiagge con acque che si affacciano sul mar ligure del nord in estate donano piacevoli vacanze a un flusso di turisti che si riversa da ovunque.
La città, poi, dista solo 30 chilometri da Pisa e Lucca, e questa sua posizione geografica rende facile gli arrivi dagli aeroporti senza contare i tanti alberghi che distano pochissimo dalla stazione centrale agevolando qualunque arrivo.
Viareggio Offerte Carnevale 2011
Tutti i cosiddetti “bagni viaregini” sono privati e, forse questo è il motivo per cui questo lungo litorale è organizzato con cura benché i costi siano un po’ alti e si agirano intorno ai 7-10 euro per un giorno in spiaggia a persona. La spiaggia è lunga 6 miglia e ci sono oltre 100 stabilimenti balneari collocati uno dietro l’altro parall
elamente alla passeggiata che però è di 3 chilometri e offre numerosi bar, locali e discoteche di sera.
Viareggio, resta dunque una località balneare per eccellenza e tantissimi bagnanti estivi europei vi accorrono durante i periodi più caldi tra maggio e settembre richiamati anche e per qualcuno soprattutto, dalla movida della Versilia.